Riso, latte e zucca

Riso, latte e zucca è un primo piatto morbido e cremoso perfetto per riscaldare con delicatezza le cene della stagione fredda. Una ricetta facile per preparare una minestra nutriente, densa e corposa, che conquista tutti con la sua bontà. 

Condividi

INGREDIENTI

Riso, latte e zucca è un primo piatto perfetto per deliziare le cene d'autunno e inverno. Piatto che rimanda a una tipica pietanza della tradizione contadina, la ricetta di riso, latte e zucca è facile da preparare.

Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici: si parte dalla zucca, cotta in forno e ridotta in purea, che, allungata con acqua, diventa la base di cottura del riso. Si aggiunge il latte e si lascia terminare la preparazione a fuoco spento e pentola coperta: così il riso assorbe i liquidi senza sfaldarsi.

Il risultato è una pietanza cremosa e delicata, a metà strada tra il classico risotto alla zucca e una minestra. Le tipologie di riso più adatte alla ricetta sono Arborio, Carnaroli o Roma e la quantità di latte da aggiungere può variare, in base a come verrà assorbito e a quanto desiderate morbido il piatto finale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso e latte, Minestra di castagne e latte, Orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino, Zucca al forno ripiena di formaggi

1

Per preparare riso, latte e zucca pulite bene la zucca e tagliatela a metà. Eliminate semi e filamenti interni quindi adagiatela sulla placca del forno rivestita con l'apposita carta e fatela cuocere a 200° per 45 minuti o comunque fino a quando sarà morbida.

2

Una volta cotta eliminate la buccia e trasferite la polpa in una ciotola. Frullatela fino ad ottenere una purea liscia, priva di ogni eventuale fibrosità, quindi trasferitela in una casseruola e aggiungete l'acqua.

3

Portate a bollore e unite il riso. A metà cottura del riso spegnete e unite il latte. Valutate se unirlo tutto o meno anche in base alla consistenza che volete ottenere alla fine.

4

Salate e riportate a bollore. A questo coprite con un coperchio, spegnete la fiamma e lasciate terminare la cottura a fuoco spento, in modo che il riso non si sfaldi. Impiattate riso, latte e zucca, terminate con una macinata di pepe e, se lo gradide, un giro d'olio. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO, LATTE E ZUCCA"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto