I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Semplicissimo ma molto gustoso, riso zucchine e tonno è un piatto unico stuzzicante che ha come punto di forza un abbinamento collaudato. Non stanca mai ed è perfetto a pranzo o a cena quando con i primi caldi si comincia ad avere voglia di pietanze poco impegnative. Ecco la ricetta sprint.
Riso zucchine e tonno è un piatto unico leggero e gustoso. Una pietanza che si pone a metà strada fra un risotto alle zucchine e un'insalata di riso: buono sia caldo sia freddo, è meno calorico del primo (non contiene né formaggio né burro) ed è sfizioso anche nell'abbinamento tutt'altro che scontato. Soprattutto se sceglierete, per prepararlo, un riso aromatico, cioè un riso naturalmente profumato come il Basmati.
Zucchine scure fatte appena saltare in padella, un tonno sott'olio che sia di ottima qualità (che sia bello compatto) e una buona quantità di basilico sono gli ingredienti che vi occorrono e la ricetta è davvero sprint.
Le zucchine sono senza dubbio tra gli ortaggi più amati: per il loro sapore delicato che si abbina a un'infinità di ingredienti, per la facilità e rapidità con la quale si puliscono e si cuociono. Ora che sta iniziando la loro stagione d'elezione è proprio il caso di affermare: zucchine superstar! E di dare un'occhiata alla nostra gallery che vi racconta Come cucinare le zucchine in 50 ricette facili, veloci e sfiziose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di riso e zucchine alla maggiorana; Insalata di riso alla menta e feta; Risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro
1
Per preparare riso, zucchine e tonno iniziate a lavare le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzettoni. Frullatele poi grossolanamente. Tritate a coltello il cipollotto con un paio di foglie di basilico e rosolatelo in padella con olio, sale e pepe.
2
Quando sarà ben appassito, unitevi le zucchine tritate: all'inizio rilasceranno umidità ma per terminarne la cottura potrà essere necessario unire qualche cucchiaio di acqua. Salate solo alla fine. Intanto portate a ebollizione abbondante acqua salata e mettetevi a cuocere il riso.
3
Quando le zucchine sono cotte unite il tonno "sfogliato", senza sbriciolarlo troppo. Scolate il riso, fatelo intiepidire leggermente quindi aggiungetelo alla casseruola con tonno e zucchine.
4
Condite con un giro di olio e foglie di basilico. Mescolate con delicatezza per non sminuzzare il tonno, completate con una spolverata di pepe nero macinato al momento e servite subito il vostro riso, zucchine e tonno.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!