La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il risotto ai carciofi con fonduta di formaggio è un primo piatto che regala al palato gusto e sensazioni deliziose. Una prelibatezza dove sapori delicati e più decisi si armonizzano perfettamente e le consistenze giocano un ruolo preciso. Perfetto per una cena speciale, con amici o in famiglia.
1
Iniziate a la preparazione del risotto ai carciofi con fonduta al formaggio proprio dalla fonduta. Portate la panna al limite dell'ebollizione insieme al burro, unite il formaggio grattugiato a scaglie grosse e mescolate con una frusta, su fiamma medio-bassa ponendo molta attenzione a che il composto non raggiunga mai il bollore. Quando avrete ottenuto una crema liscia e densa, spegnete e tenete in caldo a bagnomaria mentre vi dedicate al risotto. Mondate i carciofi fino ad ottenerne il cuore; tenetene uno intero (che servirà per la guarnizione del piatto) e tagliate gli altri in quattro spicchi. Trasferiteli tutti in una ciotola piena di acqua acidulata. Tritate quindi lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l’olio e quando sarà diventato trasparente unite i carciofi.
2
Fate insaporire per 5 minuti quindi unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per 3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma alta. Unite poco brodo vegetale, ben caldo, alla volta e portate a cottura salando solo alla fine.
3
Quando il risotto sarà pronto spegnete, mantecate con il burro, unite una macinata di pepe e lasciate riposare per due minuti. Servite il risotto nei piatti da portata insieme alla fonduta e completate con il carciofo rimasto, tagliato a spicchi sottilissimi, e la granella di nocciole.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!