La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il risotto al parmigiano è un piatto semplice e saporito. Una ricetta facile che, in poco tempo, vi permette di portare in tavola un primo che appaga l'appetito tanto quanto il palato. Un risotto cremoso da preparare anche quando si è soli a casa.
Il risotto al parmigiano o alla parmigiana, come alternativamente viene chiamato, è uno di quei primi piatti che rientra nella lista dei comfort food di molte persone, perché si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti e perché, pur nella sua semplicità, regala un piatto ricco di gusto.
Un bel risotto è sempre un'ottima idea: da provare nella loro semplicità sono il risotto al taleggio con aceto balsamico o il risotto al basilico.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al Lambrusco, Risotto al pomodoro, Risotto alle mele e aceto balsamico
1
Preparare il risotto al parmigiano è semplice. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata con due cucchiai di olio e una noce di burro. Quando si sarà ammorbidita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciate assorbire il liquido. Una volta sfumato, versate un mestolo di brodo e continuate la cottura unendo quest'ultimo fino a quando il riso non è pronto: ci vorranno circa 18 minuti.
2
Intanto che il risotto cuoce, grattugiate il parmigiano e tenetelo da parte in una ciotola. Fuori dal fuoco, unite nella pentola il burro a dadini e il formaggio.
3
Mantecate fino a raggiungere una consistenza cremosa e lasciate assestare per qualche minuto. Servite nei piatti da portata. Se volete potete completare il risotto al parmigiano con una spolverata di pepe.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!