Risotto al pomodoro

Facile, saporito, leggero il risotto al pomodoro è la ricetta ideale per un pranzo in famiglia o una cena veloce poiché di solito gli ingredienti necessari sono disponibili in dispensa. Riso, pelati, brodo vegetale, basilico e parmigiano, prodotti mediterranei di qualità. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta classica, semplice, gustosa e veloce. Il risotto al pomodoro si porta in tavola in 40 minuti sempre che abbiate a disposizione del buon brodo vegetale preparato in precedenza. Benchè esista la ricetta del brodo vegetale, si può personalizzare, preparandolo con le verdure che si hanno sotto mano. Consigliamo di congelarlo per avere sempre a disposizione questo prezioso ingrediente. 

Il risotto al pomodoro è solitamente gradito anche dai più piccoli di casa per il suo sapore gradevole e delicato. Una variante interessante è quella del risotto al pomodoro e burrata, infatti questa ricetta può essere arricchita disponendo al centro un cucchiaio di burrata battuta al coltello o con della stracciatella, entrambe irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva. 

Fra le nostre ricette con il riso trovate numerosi risotti tra i più ricercati e semplici il risotto agli asparagi e il risotto allo Champagne.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti ai quattro pomodori e capperi fritti, Penne al pomodoro crudo e vaniglia

1

Per preparare il risotto al pomodoro iniziate spezzettando i pomodori pelati, sbucciate e tritate la cipolla. Riunite i due ingredienti in una casseruola, con un pizzico di zucchero, una manciata di foglie di basilico lavate e asciugate, 4 cucchiai di olio e una presa di sale. Cuocete la salsa coperta per circa 20 minuti, eliminate il basilico e passatela al passaverdura.
 

2

In una casseruola sciogliete il burro, unite il riso e tostatelo mescolando in continuazione per 3-4 minuti. Unite un mestolo di brodo bollente e la salsa e portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta. Spegnete la fiamma, aggiungete il grana e mescolate per un minuto.

 

3

Coprite la casseruola, lasciate riposare il risotto al pomodoro per 2-3 minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL POMODORO"

Risotto al pomodoro e limone

Trasformare il risino dell'asilo in una prelibatezza, in molti modi. Christian Costardi, giovine risottista già emerito del Cinzia a Vercelli ne regala una versione da vertigine: qui una cosa umana, che però richiede un minimo di... Leggi tutto

Pomodori ripieni di riso

In questo piatto troviamo i pomodori, generosa verdura di stagione, il riso e un trito di erbe aromatiche e aglio che incrementa l'aspetto e il sapore mediterraneo di questa ricetta. I pomodori ripieni di riso sono un classico di ogni famiglia... Leggi tutto