Risotto alla curcuma con carciofi fritti

Un'idea originale per il risotto alla curcuma con carciofi fritti, gustoso primo piatto della tradizione con il tocco innovativo ​della curcuma fresca. Una ricetta facile, che assicura un ottimo risultato, ideale quindi per una cena tra amici, anche se non siete molto esperti ai fornelli.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il risotto alla curcuma con carciofi fritti è l'originale ricetta per un primo piatto vegetariano gustoso e profumato, realizzato con ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Un piatto della tradizione ravvivato dal sapore delicato ma aromatico della curcuma che trova un ottimo equilibrio con i carciofi fritti.

La curcuma è una spezia di origine orientale, da sempre coltivata e usata nelle cucine di India e buona parte dell'Asia, ma non solo. E negli ultimi anni è entrata in voga anche da noi: un bicchiere di Golden Milk o un piatto di Pollo alla curcuma sono ormai piuttosto comuni e molto apprezzati.

Per questo risotto si impiegano i rizomi freschi. Ricchi di sostanze antiossidanti e di pigmenti colorati di giallo, è bene maneggiarli con un paio di guanti in lattice per sbucciarli e tagliarli, altrimenti le dita assumeranno un bel colore arancio vivo. 

Abbinamenti apparentemente inconsueti e sfiziosi anche per il Risotto al miele e rosmarino o il Risotto ai mirtilli e speck, mentre se volete rimanere sui toni del giallo e nello stesso tempo stupire i commensali ecco il Risotto alla zucca, birra e liquirizia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso alla curcuma con frutta secca, Patate alla curcuma, Polpette di quinoa alla curcuma, Pancake alla curcuma

1

Per preparare il risotto alla curcuma con carciofi fritti, iniziate mondando lo scalogno e tritandolo finemente. Pulite la curcuma fresca e tagliatela a pezzetti avendo cura di indossare dei guanti usa e getta poiché la curcuma, essendo un ottimo colorante, può macchiare le dita. Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete lo scalogno e la curcuma e lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.

2

Unite il riso e fatelo tostare per pochi minuti, sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo bollente. Portate il risotto a cottura avendo cura di aggiungere del brodo, mano a mano che viene assorbito, e di mescolare spesso.

3

Pulite i carciofi privandoli delle spine, delle foglie esterne più dure e del fieno interno e tagliateli a fettine sottili. Mano a mano che sono pronti metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Friggete i carciofi in abbondante olio bollente, finché non saranno dorati e croccanti.

4

Una volta cotto il riso, mantecatelo fuori dal fuoco unendo una noce di burro e regolate di sale. Lasciate riposare il risotto alla curcuma con carciofi fritti coperto per circa un minuto e poi servitelo caldo guarnendo con i carciofi fritti, pepe fresco di mulinello e prezzemolo tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA CURCUMA CON CARCIOFI FRITTI"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto