Risotto alla zucca con il Bimby

Con la ricetta del risotto alla zucca con il Bimby potete preparare un gustoso risotto autunnale, in modo facile e senza stare tutto il tempo ai fornelli. Basterà impostare la ricetta e il vostro robot da cucina, seguendo gli step della nostra ricetta e in pochi minuti porterete in tavola un gran primo piatto!​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La stagione dei grandi primi piatti con la zucca inizia con l'autunno!

Il risotto alla zucca con il Bimby è il modo più rapido e sicuro per fare un ottimo risotto, sfruttando tutte le proprietà della zucca, ricca di fibre, vitamine e minerali.

Assieme al risotto ai funghi porcini e al risotto pere e taleggio, è uno dei risotti autunnali più interessanti per armonia di sapori. 

Rispetto alla ricetta tradizionale del risotto alla zucca, quella con il Bimby semplifica il procedimento e evita di controllare la cottura e di mescolare costantemente il risotto.

E se dopo aver fatto il risotto vi avanza ancora della zucca, utilizzatela per preparare una morbida vellutata di zucca con il Bimby.

Potete trarre ispirazione dalla nostra selezione di ricette facili con la zucca e scoprire tutti i modi per rendere semplice qualsiasi preparazione in cucina, grazie alle ricette con il Bimby!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla zucca, birra e liquirizia, Pasta e fagioli con il Bimby, Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby

1

La prima operazione da fare per realizzare il risotto alla zucca con il Bimby è quella di tritare lo scalogno. Mettetelo nel boccale del Bimby a velocità 5 per 3 secondi. Aiutandovi con l'apposita spatola riportatelo sul fondo. Aggiungete il burro e l'olio e fate rosolare per 3 minuti a 120° e velocità 1.

2

Aggiungete la zucca a dadini e fate insaporire per 2 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Unite al contenuto del boccale il riso e fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velcità 1.

3

Versate il brodo caldo, mescolate con la spatola per muovere il riso e cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso a 100°, antiorario e velocità 1. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e mantecate per 1 minuto, antiorario e velocità 1. Trasferite nei piatti da portata il vostro risotto alla zucca con il Bimby e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA ZUCCA CON IL BIMBY"

Cous cous di verdure con il Bimby

Il cous cous di verdure con il Bimby è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. Se preceduto da una crema, come ad esempio la Vellutata di zucca, può essere servito come secondo piatto. Preparato con verdure miste e piselli, ricco quindi in... Leggi tutto

Pasta e fagioli con il Bimby

La pasta e fagioli è un intramontabile classico della cucina povera. La ricetta della pasta e fagioli con il Bimby, dimostra come, anche un primo piatto della tradizione, che solitamente richiede una cottura lenta, si possa realizzare velocemente e... Leggi tutto

Crema di funghi con il Bimby

La crema di funghi con il Bimby è un primo piatto vegetariano che racchiude in sé tutto il profumo dell'autunno: la consistenza densa e vellutata si completa con una nota croccante, aggiungendo crostini di pane abbrustolito e nocciole tritate. Leggi tutto