I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Un risotto realizzato a regola d'arte è sempre un'idea vincente per una cena d'effetto, e questo risotto barbabietola e burrata sembra un quadro dipinto. I suoi colori brillanti vi conquisteranno già alla vista, ma è del sapore che vi innamorerete! Cremoso e delicato, questo è un risotto da veri chef, per una proposta di classe con pochi ingredienti!
Il risotto è una preparazione versatile con cui sperimentare tra mille ingredienti ed è un classico primo piatto che non presenta particolari insidie, per questo è un'ottima alternativa da proporre a una cena in compagnia o quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Questo risotto barbabietola e burrata è pronto in circa mezz'ora: l'unica preparazione a cui dedicarsi - oltre alla cottura del risotto - sarà frullare una parte di barbabietola già cotta per ottenere una crema dal colore vibrante che renderà unico il vostro risotto. Per mantenere viva la caratteristica colorazione vi consigliamo di aggiungere gradualmente questa crema in cottura, un po' alla volta.
L'abbinamento perfetto per stupire è con la burrata Amo Essere Eccellente, che aggiunge uno tocco scenografico e rende ancora più cremoso questo risotto: una vera delizia da intenditori.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto nduja e stracciatella di burrata, Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole
COME PREPARARE: RISOTTO BARBABIETOLA E BURRATA
Tagliate una metà della barbabietola a cubetti e teneteli da parte. Scaldate l’altra metà insieme a un paio di mestoli di brodo vegetale e frullatela per ottenere una crema.
Iniziate la preparazione del risotto: tostate il riso in un soffritto di olio e aglio, sfumate con il vino rosso, lasciate ben evaporare e iniziate la cottura del risotto aggiungendo il resto del brodo vegetale, un mestolo alla volta, e la barbabietola frullata (aggiungete anche questa crema poco per volta in modo da mantenere un colore brillante in cottura). Se necessario regolate di sale. Dopo i primi 10 minuti, aggiungete anche la barbabietola tagliata a cubetti e portate a cottura.
Terminate mantecando con un giro di olio a crudo e metà burrata, impiattate e decorate il risotto con la burrata rimanente e una macinata di pepe a piacere.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!