La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Un risotto la cui ricetta prende spunto dalla tradizione contadina. Il risotto con i fagioli dall'occhio è un primo piatto facile da preparare, nutriente e ricco di sapore da gustare nelle giornate invernali.
Il risotto con i fagioli dall'occhio è una pietanza che rimanda alla tradizione contadina lombarda. Un primo piatto gustoso a base di ingredienti semplici, che coniugando cereali e legumi risulta sano e ottimo nei nutrienti.
Si tratta di un risotto che ben si adatta alle giornate invernali, servito all'onda e ben caldo. Anche il procedimento è piuttosto semplice: il riso fatto tostare e sfumare con vino rosso si porta poi a cottura con lo stesso brodo vegetale nel quale si sono cotti i fagioli. Alcune versioni della ricetta prevedono l'aggiunta di salsiccia ma noi abbiamo optato per una ricetta senza carne con la sola mantecatura finale con poco burro e grana.
I protagonisti della ricetta sono i fagioli dall'occhio, piccoli e chiari, caratterizzati da una macchiolina centrale più scura, da cui il nome, che si trovano in diverse regioni italiane. Come tutti i legumi sono un'ottima fonte di proteine vegetali e sali minerali e una volta cotti possono essere impiegati nella preparazione di zuppe e minestre o come secondo piatto.
Tra le nostre ricette con i fagioli dall'occhio trovate anche quella dei garganelli con fagioli e crudo al rosmarino e dei fagioli dall'occhio con scalogni e patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai borlotti, Risotto al parmigiano, Risotto al Lambrusco
1
Per preparare il risotto con i fagioli dall'occhio, lasciate a bagno i fagioli in acqua fredda per 12 ore. Sgocciolateli, trasferiteli in una pentola con sedano, carota, aglio, 1/2 cipolla, gli aromi e una presa di sale grosso. Coprite con abbondante acqua salata, portate a ebollizione e cuocete per 45 minuti, un'ora circa.
2
Trascorso il tempo di cottura scolate i fagioli eliminando tutte le verdure e conservate l'acqua di cottura che utilizzerete per cuocere il risotto. In una casseruola fate appassire la cipolla tritata in una noce di burro.
3
Quando è diventata trasparente aggiungete il riso. Fate tostare su fiamma vivace per un paio di minuti quindi sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.
4
Iniziate quindi la cottura del risotto come di consueto, a fiamma media, unendo un mestolo dell'acqua di cottura dei fagioli conservata e calda, avendo cura di unire altro liquido quando il precedente è stato assorbito. A metà cottura aggiungete anche i fagioli cotti e salate leggermente se necessario.
5
Quando il riso sarà cotto, mantecate con il burro e il formaggio grattugiato. Coprite, fate riposare per un paio di minuti, quindi suddividete il risotto con i fagioli dall'occhio nei singoli piatti. Completate con una macinata di pepe e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!