I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il risotto al nero di seppia è una pietanza gustosa e raffinata. Perfetto per una cena con amici e un'occasione particolare, è un primo piatto che non nasconde insidie e svela un intenso, buonissimo sapore di mare.
Il risotto al nero di seppia è un primo piatto squisito, dal colore e dal sapore intensi, nato probabilmente come piatto della cucina popolare veneziana che vedeva l'impiego dell'intera seppia cucinata insieme al riso.
Oggi è giustamente considerato una pietanza raffinata e con un po' di accortezza è facile da preparare anche in casa, ottenendo un risultato davvero notevole da servire per un'occasione speciale.
La difficoltà maggiore sta forse nel riuscire a reperire seppie freschissime che siano ancora totalmente integre e conservino dunque la vescicola con l'inchiostro. Procedete nella pulizia delle seppie impiegando un coltellino affilato e la giusta delicatezza nell'estrazione della sacchetta con il nero, per evitare di romperla.
Il procedimento di cottura non è complicato, ed è quello del classico risotto, nel quale il liquido si aggiunge poco per volta. Consigliamo di preparare un fumetto di pesce ad hoc, sicuramente più profumato e gustoso di un brodo vegetale o di un fumetto preparato con il dado.
Da provare sicuramente anche la pasta al nero di seppia e la raffinata fregula al nero di seppia con seppia e burrata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai frutti di mare, Risotto ai gamberi e gin, Risotto ai carciofi e salsa di gamberi, Risotto ai finocchi, porri e capesante
1
Iniziate la preparazione del risotto dalla pulizia delle seppie. Eliminate l'osso e gli occhi ed estraete con molta delicatezza la vescicola contenente il nero, che conserverete in una ciotolina. Sciacquatele bene sotto il getto dell'acqua corrente quindi tagliate a tocchetti sia corpo sia tentacoli. Affettate i cipollotti sottili quindi rosolateli in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva.
2
A soffritto dorato aggiungete le seppie e bagnate con vino bianco. Fate sfumare la parte alcolica e proseguite la cottura delle seppie per 15-20 minuti, aggiungendo eventualmente poco fumetto, in modo che cuociano e diventino morbide.
3
Trascorso il tempo indicato aggiungete il riso, mescolate bene e procedete con la classica cottura del risotto, unendo il fumetto poco alla volta mano a mano che risulta assorbito dal riso.
4
Con la seconda aggiunta di fumetto unite anche il nero di seppia e portate a cottura (calcolate circa 15 minuti in totale, ma assaggiate per sicurezza) salando solo se necessario.
5
Spegnete e mantecate con un giro di olio. Terminate con il prezzemolo fresco tritato, importante per conferire freschezza alla lavorazione. Impiattate il risotto al nero di seppia e completate con buccia di limone grattugiata al momento.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!