I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il risotto radicchio e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, realizzato con una tipologia di radicchio piuttosto pregiata, il radicchio tardivo di Treviso. Gustoso e avvolgente, grazie alla mantecatura al formaggio, questo risotto è un piatto perfetto per il pranzo della domenica o una cena con amici.
Il risotto radicchio e taleggio è un primo piatto prelibato, un risotto cremoso e avvolgente nel quale il sapore amarognolo ma delicato del radicchio tardivo di Treviso si armonizza alla perfezione con quello di un formaggio ricco di carattere.
La ricetta non è difficile e prevede l'impiego di un vino importante, altra eccellenza veneta: l'Amarone della Valpolicella, usato sia per stufare il radicchio, in burro e zucchero, sia per sfumare il riso tostato.
Questo risotto morbido e gustoso è perfetto per un pranzo della domenica o una cena con amici.
La stagione invernale è quella d'elezione dei radicchi, nelle svariate qualità che se ne producono, tutte ottime e alcune decisamente pregiate, protagoniste di piatti della tradizione e creativi. Come cucinare il radicchio: varietà, proprietà, usi e ricette è un interessante approfondimento.
L'abbinamento con il formaggio, decisamente goloso, caratterizza diverse ricette di primi piatti al radicchio: due esempi sono i fusilli al radicchio, speck e taleggio e gli gnocchetti di patate al Radicchio di Treviso IGP, pera, gorgonzola e semi di papavero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al radicchio e gorgonzola, Risotto al radicchio rosso di Treviso, Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto pere e taleggio
1
Per preparare il risotto radicchio e taleggio mondate il radicchio e tagliatelo a pezzetti tenendo da parte il cuore con le foglioline più tenere. In un tegame piuttosto largo fate sciogliere burro e zucchero.
2
Unitevi il radicchio a pezzetti e lasciatelo stufare brevemente mescolando. Bagnate con 1,5 dl di Amarone presi dal totale e una volta sfumato il vino aggiustate di sale. Mescolate bene e tenete da parte.
3
Nella stessa casseruola tostate il riso a secco quindi bagnate con il vino rimasto lasciandolo sfumare. Iniziate quindi la cottura del risotto unendo un mestolo di brodo vegetale alla volta. Verso metà cottura aggiungete metà del radicchio stufato.
4
Poco prima di spegnere la fiamma, quando il risotto è cotto ma ancora al dente, aggiungete l'altra metà. Mescolate, spegnete il fuoco e unite il taleggio tagliato a tocchetti e i cuori di radicchio spezzettati. Mescolate velocemente, coprite la pentola e lasciate riposare per un paio di minuti.
5
A mantecatura completata suddividete il risotto radicchio e taleggio nei singoli piatti e servite subito.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!