La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Due ingredienti tipici della cucina lombarda per la ricetta del risotto zucca e gorgonzola, un primo piatto gustoso nel quale i sapori si armonizzano perfettamente. Un risotto cremoso, di stagione, perfetto da condividere in famiglia o con gli amici.
Il risotto zucca e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa nella quale la dolcezza della zucca incontra le note più piccanti del gorgonzola, per regalare un primo piatto squisito e dalla presentazione elegante. Perfetto per una cena tra amici o il pranzo della domenica in famiglia.
Alla base del piatto un risotto classico, realizzato con brodo vegetale, al quale si unisce verso fine cottura la zucca in purea, precedentemente cotta al forno, e il formaggio. Per servire il piatto si completa con una sorta di fonduta al gorgonzola, molto semplice da preparare.
Proprio grazie ai loro sapori così identificabili, sia la zucca sia il gorgonzola sono ingredienti che si prestano a tantissimi accostamenti sempre gustosi. Dai più classici, come nel Risotto zucca e salsiccia o l'Orzotto radicchio, gorgonzola e noci ai più creativi come nel Risotto alla barbabietola e gorgonzola e nel Risotto zucca e gamberoni.
Se amate i risotti con la zucca e volete sperimentare abbinamenti con altri formaggi provate il Risotto zucca e taleggio e il Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai carciofi con fonduta di formaggio, Risotto al topinambur e raspadura, Risotto alla barbabietola rossa e gorgonzola
1
Realizzare il risotto zucca e gorgonzola è semplice. Per prima cosa mondate la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con olio e salvia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
2
Frullate la zucca fino a ridurla in purea. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro, quando sarà diventata trasparente unite il riso, fatelo tostare con un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco.
3
Appena il vino sarà evaporato coprite il riso a filo con del brodo vegetale e proseguite la cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà stato assorbito. Mentre il riso cuoce dedicatevi alla salsa al gorgonzola: in un pentolino portate a bollore il latte, lasciandone da parte una tazzina. Unite al pentolino con il latte 120 grammi di gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere mescolando.
4
A questo punto unite il cucchiaio di farina al latte tenuto da parte e mescolate bene. Aggiungetelo al pentolino e fate cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa, che servirà per la decorazione. Quando il riso sarà giunto a metà cottura unitevi la purea di zucca e mescolate.
5
Aggiungete di seguito il resto del gorgonzola e terminate la cottura unendo altro brodo. Suddividete il risotto nei singoli piatti e completate con la salsa al gorgonzola, disegnando una spirale con l'aiuto di un cucchiaio, e una macinata di pepe nero se gradito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!