OK

Risotto zucca e speck

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Risotto zucca e speck ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LO SPECK AFFUMICATO CON LEGNO DI FAGGIO AMO ESSERE ECCELENTE

La sapidità e il tipico aroma affumicato dello speck si accostano perfettamente alla dolcezza della zucca e alla cremosità della crescenza. Affumicato e stagionato all’aria di montagna, sprigiona un profumo intenso e aromatico, raccontando la storia del confine tra Italia e Austria, con il caratteristico sentore di legno di faggio. Croccante e sbriciolato sul risotto, diventa il dettaglio che esalta un classico dell’autunno, rendendolo ancora più raffinato.

Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 1
Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto zucca e speck dalla zucca. Pulitela e cuocetela in abbondante acqua salata, insieme a uno spicchio d’aglio privato della buccia. Per testarne la cottura, infilzatela con una forchetta: quando sarà morbida, la zucca è pronta. Conservate l’acqua di cottura della zucca per dopo, sarà il brodo per cuocere il risotto. Tostate il riso in una casseruola con un cucchiaio di olio. 

Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 2
Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 2

2

Iniziate la cottura del risotto aggiungendo poca alla volta la zucca cotta, a pezzettoni, alternata a qualche mestolo del suo brodo.

Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 3
Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 3

3

Nel frattempo, rosolate lo speck a fette in una padella antiaderente già calda, fino a renderlo croccante. Tritatelo al coltello per ottenere un crumble e tenetelo da parte. 

Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 4
Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 4

4

Quando il riso risulta al dente, mantecatelo fuori dal fuoco con la crescenza a cubetti e un giro di olio extravergine. Mescolate bene fino a ottenere un risotto cremoso.

Preparazione Risotto zucca e speck - Fase 5

5

Impiattate e completate il risotto zucca e speck con le briciole di speck croccante tenute da parte. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ZUCCA E SPECK"

Condividi