Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Un primo piatto delizioso che gioca su un abbinamento vincente: la ricetta del risotto zucca e speck è un asso nella manica per le cene tra amici dal mood autunnale. La dolcezza della zucca e la nota di affumicatura dello speck si esaltano a vicenda e il risultato è pura poesia.
Il risotto alla zucca è un classico della stagione autunnale, uno di quei comfort food con cui andare sul sicuro, dal pranzo in famiglia alla cena speciale. La ricetta del risotto zucca e speck è ancora più deliziosa, grazie all'equilibrio di sapori e consistenze di questi due ingredienti che si esaltano a vicenda.
Con la delicatezza della zucca è perfetto il crumble di speck - lo abbiamo preparato con lo speck affumicato con legno di faggio Amo Essere Eccellente - che bilancia la dolcezza del piatto e aggiunge una nota croccante e golosa.
Prepararlo è facilissimo: basterà rosolare le fette di speck in una padella già calda e una volta croccanti eccole pronte per tritarle e ottenere delle briciole saporite e sfiziose.
Questo risotto alla zucca e speck è ancora più facile perché si prepara con l'acqua di cottura della zucca, ricca di sapore e perfetta per portare a cottura il riso Carnaroli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai mirtilli e speck, Risotto zucca e gorgonzola, Risotto asparagi e speck
1
Iniziate la preparazione del risotto zucca e speck dalla zucca. Pulitela e cuocetela in abbondante acqua salata, insieme a uno spicchio d’aglio privato della buccia. Per testarne la cottura, infilzatela con una forchetta: quando sarà morbida, la zucca è pronta. Conservate l’acqua di cottura della zucca per dopo, sarà il brodo per cuocere il risotto. Tostate il riso in una casseruola con un cucchiaio di olio.
2
Iniziate la cottura del risotto aggiungendo poca alla volta la zucca cotta, a pezzettoni, alternata a qualche mestolo del suo brodo.
3
Nel frattempo, rosolate lo speck a fette in una padella antiaderente già calda, fino a renderlo croccante. Tritatelo al coltello per ottenere un crumble e tenetelo da parte.
4
Quando il riso risulta al dente, mantecatelo fuori dal fuoco con la crescenza a cubetti e un giro di olio extravergine. Mescolate bene fino a ottenere un risotto cremoso.
5
Impiattate e completate il risotto zucca e speck con le briciole di speck croccante tenute da parte. Buon appetito!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta gustoso e saporitissimo. La ricetta salvacena per antonomasia, bastano quattro ingredienti per risolvere un pranzo o una cena in 15 minuti!
I rigatoni alla carbonara sono una ricetta che si prepara con pochi ingredienti, il risultato conquista sempre, dalla cena improvvisata con gli amici al pranzo in famiglia.
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.
Un risotto realizzato a regola d'arte è sempre un'idea vincente per una cena d'effetto, e questo risotto barbabietola e burrata sembra un quadro dipinto. Ed è buonissimo!
Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno.