I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Un primo piatto che gioca su un abbinamento fresco e delicato, il risotto zucchine e gamberetti è una ricetta da salvare per una cena tra amici o in famiglia in cui stupire con un piatto cremoso e dal gusto raffinato, basta scegliere degli ottimi gamberi e il gioco è - quasi - fatto!
La ricetta del risotto zucchine e gamberetti è facile e prevede pochi ingredienti, per questo vi raccomandiamo di sceglirli di buona qualità. A partire dal riso, che sia un carnaroli e che tenga molto bene la cottura, per un risotto cremoso ma ancora consistente.
Scegliete dei gamberi carnosi che in cottura regaleranno un sapore dolce e delicato, perfetto con le zucchine appena rosolate in un fondo di olio e aglio. Aggiungete i gamberi sgusciati direttamente alla fine della cottura del risotto, in modo che si cuociano velocemente con il calore della pentola e rimangano morbidi e succosi.
Per questo risotto non è prevista la classica mantecatura con burro e parmigiano, ma con olio extravergine - anche questo di ottima qualità - che meglio si abbina al sapore delicato degli ingredienti protagonisti.
Un primo piatto classico che potete preparare per un'occasione speciale o per la cena di tutti i giorni. I passaggi sono semplici e in meno di mezz'ora avrete pronto un risotto da veri chef.
La combinazione zucchine e gamberetti è un vero evergreen che potete ritrovare in ricette come la pasta gamberi e zucchine, gli spiedini di gamberi e zucchine e il cous cous gamberetti e zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alle zucchine, Risotto asparagi e gamberi, Risotto ai gamberi e gin
1
Per preparare il risotto zucchine e gamberetti, tagliate le zucchine a cubetti piccoli e rosolateli in casseruola con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, facendoli colorare ma senza che arrivino a cottura completa.
2
Sgusciate le code di gambero, tenetene qualcuna intera e un'altra parte sminuzzatela grossolanamente al coltello, poi riponetele in frigorifero. Togliete dal fuoco e mettete da parte le zucchine rosolate e nella stessa casseruola tostate il riso.
3
Iniziate la cottura con il brodo vegetale. Aggiungete sale solo se necessario e regolate di pepe. Dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungete le zucchine a cubetti rosolate all’inizio e portate a termine la cottura.
4
Aggiungete a fiamma spenta i gamberetti preparati in precedenza lasciandoli “cuocere” col calore residuo del risotto appena spento. Mantecate il risotto zucchine e gamberetti con un giro di olio extravergine e servite.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!