La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Da preparare per un antipasto o come primo piatto, le rose di crepes sono una ricetta facile e allo stesso tempo un modo grazioso per presentare le crespelle gratinate. Con un semplice e goloso ripieno di prosciutto e crescenza.
Le rose di crepes sono un modo molto grazioso per presentare le crespelle. Una pietanza da gustare come antipasto o come primo piatto.
La ricetta è piuttosto facile e dopo aver preparato le crepes - in questo modo sarà semplicissimo - si farciscono con prosciutto cotto e crescenza. Può risultare inoltre molto utile realizzare le crepes in anticipo e conservarle in frigorifero, per poi completarle al momento di infornare. Si possono preparare anche in versione monoporzione, utilizzando i pirottini di allumino per muffin o delle cocotte. Potete seguire la ricetta delle crepes senza uova in caso di intolleranza o allergia.
Le crepes sono un classico primo piatto al forno della domenica e delle occasioni un po' speciali. Altre idee per servirle in modi diverso dal solito sono la Torta di crepes salate o il Gratin di crepes al prosciutto e fontina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes di ricotta e spinaci, Rotolini di crepes agli asparagi, Torta di crepes salata al prosciutto e formaggio, Crepes agli asparagi e fiori di zucca
1
Per realizzare le rose di crepes iniziate preparando la ricetta base delle crepes. Nel bicchiere del frullatore a immersione versate nel seguente ordine: le uova, la farina e infine il latte. Frullate tutto fino a ottenere una pastella liscia e fluida, senza grumi.
2
Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pastella e mescolate nuovamente. Scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versatevi quindi un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Procedete allo stesso modo fino al termine della pastella, impilando le crepes su un piatto mano a mano che sono pronte.
3
Procedete quindi con la farcitura. Tagliate a metà ogni singola crepe e piegate in sotto la parte del lato curvo in modo da ottenere un rettangolo. Disponete su ogni crepe mezza fetta di prosciutto cotto e un po' di crescenza, precedentemente ammorbidita con un cucchiaio e messa in un sac-à-poche.
4
Arrotolate su se stessa la crepe farcita e ponetela in una pirofila. Procedete nel modo descritto fino a farcire e disporre in teglia tutte le rose di crepes, una accanto all'altra. Infornate e gratinate a 180° per pochi minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e le rose risulteranno appena dorate.
5
Sfornate le rose di crepes e servitele subito.
La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.