I waffle con mele e cannella sono una ricetta facile e veloce, destinata a diventare una routine per una pausa golosa o come dessert a fine pasto.
Le rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono delle graziose e romantiche tortine che si realizzano con grande facilità grazie all'utilizzo della sfoglia pronta. Un'idea originale per portare in tavola uno degli abbinamenti più amati: mele e cannella.
Per 6 rose di mele
Se cercate un'idea originale per un dolce con protagonista le mele queste rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono quello che fa per voi. Si tratta di fettine di mela fatte prima ammorbidire in padella con zucchero e cannella e poi disposte come se fossero i petali di una rosa, tenuti insieme dalla pasta sfoglia.
Un'idea facile e divertente per portare in tavola un dolcetto moporzione alla mele diverso dal solito. Un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità che si riscontra in queste roselline così semplici da preparare grazie alla pasta sfoglia pronta, che è sempre un ottimo alleato per piatti sfiziosi, proprio come lo sono le mele.
Se cercate ispirazione per altre ricette con le mele in versione mini, provate anche le crostatine alle mele e le pizzette di mele e vaniglia.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele con roselline, Torta di mele con rose, Crostata di mele
1
Preparare le rose di pasta sfoglia e mele alla cannella è semplice. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine piuttosto sottili. In una padella fate fondere il burro, unite le fettine di mele e irroratele con il succo di limone. Aggiungete lo zucchero semolato e la cannella.
2
Mescolate e cuocete a fiamma media, saltandole di tanto in tanto, fino a quando saranno diventate morbide e il fondo di cottura si sarà quasi completamente asciugato. Tagliate la pasta a strisce orizzontali di circa 4 cm di altezza e 25 di lunghezza (è bene non superare questa misura in quanto in fase di cottura il centro delle rose potrebbe restare crudo).
3
Disponete le fettine di mela su ciascuna striscia, cercando di far sbordare appena la parte del dorso. Ripiegate la parte inferiore delle strisce portandola alla stessa altezza di quella sottostante.
4
Arrotolate ben stretta la striscia da un'estremità corta verso l'altra in modo da comporre una rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di impasto posto a chiusura.
5
Disponete le rose di mele in uno stampo da muffin imburrato. Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio dopo circa 30 minuti in modo che mele e pasta non bruniscano troppo.
6
Sfornate, fate intiepidire e servite le vostre rose di pasta sfoglia e mele alla cannella con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
I waffle con mele e cannella sono una ricetta facile e veloce, destinata a diventare una routine per una pausa golosa o come dessert a fine pasto.
Girelle ripiene con una crema di burro, zucchero e cannella arricchite da cubetti di mele e noci pecan tritate. Una ricetta che mette allegria, perfetta per merenda.
La crostata mele e cannella è un dolce che prende spunto da un amato abbinamento classico nei gusti, ma è particolare nella forma.
Una torta veloce da preparare, soprattutto partendo dalla pasta sfoglia pronta. In caso vogliate realizzarla seguite la ricetta tradizionale oppure quella della pasta sfogllia rapida. Un'altra versione della tanto amata torta di mele, di cui vi...
L’Apple pie è la classica torta di mele americana dal succoso ripieno di mele alla cannella racchiuso in un guscio di pasta brisée. Un dessert super!
Preparate la crema: scaldate il latte con lo zucchero, mescolandolo finché si sarà sciolto nel liquido caldo, aggiungete la farina e l'amido setacciandoli a pioggia e mescolando, incessantemente, con la frusta. Proseguite la cottura, sempre...