Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Il rosti al forno con trota salmonata affumicata è una ricetta diversa dal solito che vi soprenderà: una rivisitazione del classico rosti di patate cotto al forno e con l'aggiunta delle zucchine. La guarnizione con trota salmonata affumicata è il tocco di classe che rende questo facile antipasto l'idea perfetta per un aperitivo o una cena delle feste da veri gourmand.
Se a tavola amate soprendere i vostri ospiti con piatti ricercati e 'furbi', il rosti al forno con trota salmonata affumicata è la ricetta che fa per voi. Prepararlo è facile, basterà grattugiare le verdure e avere cura di eliminare bene la loro acqua di vegetazione per ottenere un rosti dorato e perfetto. A differenza della cottura classica del rosti, qui abbiamo preferito una versione al forno, ancora più semplice da realizzare.
Il risultato, grazie anche all'aggiunta delle zucchine nell'impasto, è un rosti morbido e delicato, insaporito da un tocco di paprika che lo rende ancora più sfizioso. L'accompagnamento perfetto è con la trota salmonata affumicata, che trasforma questo rosti in un antipasto raffinato nella presentazione e nel gusto ideale per le occasioni conviviali delle feste di fine anno.
Proponete il rosti al forno con trota salmonata affumicata alla vostra prossima cena di Natale per un inizio che difficilmente dimenticherete. Nella nostra cucina è stato amore a prima vista!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Dischetti di panettone con burro alle erbe e trota affumicata, Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio, Biscotti salati con mousse di salmone affumicato
1
Per preparare il rosti al forno con trota salmonata affumicata, iniziate pelando le patate e grattatele con una grattugia a fori grossi. Vi consigliamo di utilizzare patate a pasta gialla perché più sode e resistenti durante la cottura. Grattugiate anche la parte esterna delle zucchine, escludendo i semi che rilasciano l'acqua e durante la cottura potrebbero rovinare il risultato finale.
2
Strizzate accuratamente con le mani le verdure grattugiate eliminandone i succhi il più possibile. In alternativa, potete utilizzare uno schiacciapatate a fori stretti, per evitare l’effetto “bollito” in forno. Trasferite in una ciotola le verdure strizzate e conditele con olio extravergine, sale, pepe e due cucchiaini di paprika dolce.
3
In un disco d’acciaio da 20 cm disponete su carta forno oleata le verdure grattugiate pressandole per bene. Prima di infornare, rimuovete il disco e cuocete in forno a 200°C per 25 minuti circa ottenendo un rosti non troppo croccante. Sfornate il rosti e lasciate raffreddare.
4
A parte stemperate il formaggio spalmabile con qualche cucchiaio di latte e, quando la vostra base si sarà raffreddata, spalmate la crema così ottenuta sulla superficie.
5
Completate il rosti con la trota salmonata affumicata a fette e guarnite con erbe aromatiche fresche a piacere come erba cipollina, aneto e timo. Il vostro rosti al forno con trota salmonata è pronto per essere servito.
Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Un classico della tradizione campana, la mozzarella in carrozza senza lattosio è una ricetta golosissima. Vi mostriamo come prepararla per un risultato perfetto, croccante fuori e filante dentro!
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.