L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
I rosti di patate sono una deliziosa specialità della cucina elvetica: frittelline a base di patate e pochissimi altri ingredienti, facili da fare e sfiziose da gustare come antipasto, contorno o vero e proprio secondo piatto.
Tanto semplici e tanto buoni: i rosti di patate (o sarebbe meglio scrivere rösti) sono una gustosa pietanza svizzera, famosa e amata in tutto il mondo. Deliziose frittelline di patate da gustare come contorno o antipasto.
Una ricetta facilissima che nella versione base, come la nostra, prevede l'impiego delle sole patate, un po' di sale e olio. I nostri rosti sono aromatizzati con un trito finissimo di rosmarino, in alternativa potete usare le vostre erbe aromatiche preferite o un po' di paprika.
Inoltre i rosti si possono arricchire con cipolla bianca rosolata, speck o formaggio: in questo caso diventano un goloso secondo piatto.
Le patate più adatte alla preparazione dei rösti sono quelle più ricche in amido e l'unico attrezzo davvero indispensabile è la grattugia: non tritate e soprattutto non frullate le patate altrimenti perderanno molto liquido e il risultato non sarà quello previsto.
Tra le tantissime ricette per preparare un contorno di patate, dalla tradizione europea arrivano anche le patate Hasselback e le patate duchessa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate alla lionese, Patate vastase, Torta di patate in padella, Chips di patate
1
Per preparare i rosti di patate iniziate sbucciando e lavando molto bene le patate. Sbianchitele per circa 5 minuti in acqua bollente: non dovranno essere cotte, ma solo appena ammorbidite. Lasciatele raffreddare e ponetele in frigorifero. Una volta fredde grattugiatele utilizzando una grattugia a fori grossi. Tritate finemente gli aghi di rosmarino.
2
Incorporate il trito di rosmarino alle patate grattugiate, unite una presa di sale e amalgamate accuratamente. Cospargete con la fecola di patate il piano di lavoro e date forma ai rosti: aiutatevi con un coppapasta di 6 centimetri di diametro, riempitelo con il composto di patate, pressando in modo energico per evitare che i rosti si rompano durante la cottura.
3
Fate scaldare dell'olio, o se preferite una noce di burro, in una padella antiaderente. Disponetevi i rosti 4 o 5 alla volta (in base al diametro della padella) e fateli cuocere su fuoco moderato per 5-6 minuti o comunque quando alla base si sarà formata una bella crosticina. A questo punto girateli con l'ausilio di una paletta e continuate la cottura sull'altro lato, fino a quando anche quello sarà diventato croccante. Procedete nello stesso modo fino al termine dei dischetti di patata, tenendo in caldo quelli già pronti.
4
Servite subito i rosti di patate ben caldi.
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.