Rotolo di spinaci

Il rotolo di spinaci è una ricetta gustosa e originale preparata con un impasto di farina e patate, che può esser servita sia come antipasto che come piatto unico. A base di verdure e formaggio, questa deliziosa preparazione può esser accompagnata da una passata di pomodoro profumata al basilico o una salsa ai funghi. Un piatto versatile, in cui gli ingredienti possono facilemnte esser sostituiti con altri formaggi o verdure, e davvero appagante.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il rotolo di patate farcito con gli spinaci è una ricetta facile e gustosa. La preparazione potrebbe risultare un po' lunga, ma è molto semplice e vale sicuramente la pena provarla.

Il rotolo può essere servito sia come primo piatto che come piatto unico e naturalmente potete sbizzarrirvi con la farcitura. Potete sostituire il parmigiano con un formaggio cremoso come il gorgonzola, oppure utilizzare altri ortaggi al posto degli spinaci. Nonchè, potete anche aggiungere qualche salume come prosciutto cotto o speck. Consigliamo di servire il rotolo di spinaci caldo e di accompagnarlo con una passata di pomodoro profumata al basilico. Se l'idea di questa ricetta a base di spinaci vi è piaciuta, provate anche questo delizioso rotolo di frittata.

1

Pulite accuratamente gli spinaci e lavateli, sbucciate le patate dopo averle spazzolate e lavate, utilizzate un uovo a temperatura ambiente. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e cuocetele al vapore.

2

Dopo la cottura, passatele allo schiacciapatate ancora calde e amalgamatele con la farina e l’uovo il sale e il pepe.
Lavorate con energia l’impasto fino ad avere un composto morbido. Lasciate riposare il composto per qualche minuto.

3

In un tegame lasciate fondere il burro, insaporitevi gli spinaci tritati, aggiungete poi il latte, salate, mescolate e cuocete per 10 minuti. Solo alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato e l'uovo.
Su un foglio di carta forno adagiatevi la pasta di patate e stendetela col mattarello allo spessore di un centimetro dandole una forma rettangolare. Aiutatevi con farina e olio, se necessario.

4

Sulla superficie distribuite il ripieno di spinaci e arrotolate con delicatezza. Chiudete le estremità del rotolo con uno spago da cucina. Immergete il rotolo in una pentola colma di acqua salata a bollore, coprite e cuocete per circa 30 minuti.

5

Dopo la cottura, fate riposare il rotolo per 5 minuti e successivamente privatelo della carta e tagliatelo a fettine spesse un paio di centimetri

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SPINACI"

Rotolo di patate e spinaci

Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Cuocetele al vapore per circa 20 minuti o fino quando risultano cotte. Schiacciatele con lo schiacciapatate e impastatele tiepide con un uovo, la farina e una presa di sale. Sciogliete il burro in... Leggi tutto

Rotolo di frittata

Il rotolo di frittata è una ricetta assai sfiziosa ed è sicuramente un modo originale per portare in tavola uno dei piatti più classici della tradizione culinaria italiana: la frittata. Leggi tutto