Un'alternativa sempre golosa alla cheesecake fredda? Provate il rotolo senza cottura al cioccolato, ciliegie candite e pistacchi: una ricetta facile per un dessert super!
Questo rotolo al cioccolato e mascarpone è una spirale soffice di pasta biscuit al cacao, ripiena di una golosa crema al mascarpone e vaniglia e ricoperta di glassa al cioccolato fondente e miele. Un dolce che mette l'acquolina in bocca semplicemente a guardarlo. E il gusto? Squisito, assolutamente da provare!
PER IL ROTOLO:
PER IL RIPIENO:
PER LA COPERTURA:
Il rotolo al cioccolato e mascarpone è una spirale soffice e dolce da portare in tavola per sorprendere gli amici.
Per prepararlo si parte dalla pasta buiscuit al cacao, una massa montata che ha la particolarità di essere spugnosa e molto elastica. Caratteristiche fondamentali visto che dovrà essere arrotolata per ospitare una semplice, ma golosa, crema di mascarpone e vaniglia.
A completare il tutto una vera e propria cascata di glassa al cioccolato fondente e miele. Irresistibile.
Se vi è piaciuto il rotolo al cioccolato e mascarpone, non perdete la ricetta di quello al cacao e lamponi, alla marmellata con pesche e lamponi, con panna e marron glacé oppure quello alla ricotta con fragole e pistacchi.
1
Per la pasta biscuit: separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve
2
Utilizzando una spatola, unite le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Incorporate la farina e il cacao setacciati e, sempre con delicatezza, mescolate per amalgamare.
3
Rivestite una teglia rettangolare di carta da forno e stendete il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.
4
Sfornate, rovesciate delicatamente su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero semolato, lasciando la carta da forno verso l'alto. Con un pennello leggermente inumidito bagnate la carta da forno e rimuovetela con delicatezza. Coprite con un nuovo foglio di carta, attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l'impasto su se stesso aiutandovi con il canovaccio.
5
Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. Nel frattempo, in una ciotola, lavorate il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero a velo setacciato e alla vaniglia, fino a ottenere una crema omogenea. Aprite il rotolo e distribuite sulla sua superficie il composto a base di formaggio.
6
Arrotolate il tutto nuovamente, disponete su un piatto e, con un coltello affilato, eliminate l'eccesso delle due estremità. Ponete in frigorifero per 2 ore. Per la copertura fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa.
7
Ponete il rotolo su una gratella da pasticceria al di sotto della quale avrete posizionato una teglia per raccogliere il cioccolato in eccesso. Versate lentamente la glassa sul rotolo colandola dal pentolino, dovrete ricoprirlo completamente. Fate solidificare in frigorifero, trasferite su un piatto da portata e servite.
Un'alternativa sempre golosa alla cheesecake fredda? Provate il rotolo senza cottura al cioccolato, ciliegie candite e pistacchi: una ricetta facile per un dessert super!
Per preparare il Tronchetto di Natale cominiciate dalla bagna: raccogliete in una casseruola piccola l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Portate a bollore, unite il rum e mescolate, quindi spegnete e ritirate dal...
Mettete nel bicchiere del frullatore due tuorli e lo zucchero semolato, azionate a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungetevi la farina setacciata versata a pioggia, il lievito, il caffè liofilizzato sciolto in un...
Le girelle sono un ricordo dell'infanzia di tutti, fra le più celebri merendine a partire dagli anni 70. Con questa ricetta potrete provare a prepararle a casa.
Con una spatola lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero, fino a renderlo cremoso.
Il Bûche de Noël ai marrons glacés e cioccolato è un rotolo di pasta biscotto farcita. Una decorazione con glassa al cioccolato e marron glacés alternati a ribes rosso completa un dolce di festa che è un piacere per occhi e palato.