Rotolo al pistacchio

Il rotolo al pistacchio è un dolce goloso perfetto per ogni occasione. Si prepara con una base di pasta biscotto farcita con mascarpone e crema al pistacchio. Una ricetta che una volta provata non lascerete più!

Condividi

INGREDIENTI

Il rotolo al pistacchio è un dolce goloso perfetto per ogni occasione, dal compleanno alla cena tra amici. Un dessert che si compone di una base di pasta biscotto farcita con mascarpone e crema di pistacchio e decorato con poco zucchero a velo e una granella di pistacchi.  La parte che richiede più attenzione è la chiusura a rotolo della pasta biscotto: aiutatevi con della carta forno, l'operazione così risulterà molto più semplice, come vedrete indicato nei passaggi. Se cercate dolci dalla ricetta non complicata e d'effetto, i rotoli sono sempre un'ottima idea, perché possono essere personalizzati a piacere: con questa stessa base, provate il rotolo alla confettura di albicocche o il rotolo alla Nutella.  Se invece è il pistacchio l'ingrediente che volete sperimentare nella vostra pasticceria casalinga, vi suggeriamo la torta Nua alla crema di pistacchio e la torta di pane e pistacchiALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù al pistacchio, Rotolo al cioccolato e crema al mascarpone, Rotolo alla ricotta, fragole e pistacchi

1

Per preparare il rotolo al pistacchio partite dalla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi insieme allo zucchero, con un paio di fruste elettriche o con la planetaria, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata e amalgamate.

2

Montate gli albumi a neve morbida. Incorporateli all’impasto precedente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Trasferite il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno e stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro (abbiamo utilizzato una teglia da 29x25 cm). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

3

Sfornate il dolce e rovesciatelo su un canovaccio, o su un foglio di carta forno, spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la superficie della carta forno in modo da aiutarvi nell'operazione di rimuoverla. Una volta tolta tutta, sostituitela con un nuovo foglio e arrotolate. Lasciate raffreddare completamente.

4

Dedicatevi al ripieno: mescolate il mascarpone con la crema spalmabile di pistacchio con uno sbattitore elettrico o con la planetaria fino a ottenere una crema omogenea. Srotolate la pasta biscotto e aiutandovi con un cucchiaio stendetevi sopra la crema preparata.

5

Arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero per 2 ore. Disponete quindi il rotolo al pistacchio sul piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e guarnitelo con la granella di pistacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO AL PISTACCHIO"

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto

Torta latte e biscotti

La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda! Leggi tutto