OK

Rotolo alla Nutella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rotolo alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione di una cena leggera, per chi non sa riununciare a una nota dolce a fine pasto.
Naturalmente il rotola alla Nutella, come il Cheesecake alla Nutella o le crepes alla Nutella sono ricette un po' provocatorie, per chi ama questa crema diventata il simbolo di qualcosa di irresistibile e consolatorio. Potete cucinarli tutti con un'altra crema al cioccolato oppure decidere di preparare a casa la nutella vegan.
La ricetta della torta cookie per esempio prevede una crema al cioccolato che ben si presta a farcire il rotolo, oppure provate la crema pasticcera al cioccolato, è una gustosa alternativa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, Rotolo alla marmellata con pesche e lamponi, Rotolo al cacao ripieno di mascarpone, latte condensato e lamponi

Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 1
Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 1

1

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve, quindi, utilizzando una spatola, unite le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 2
Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 2

2

Incorporate la farina setacciata e, sempre con delicatezza, mescolate per amalgamare. Rivestite una teglia rettangolare di carta forno e stendete il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti, tenendo conto che l'impasto dovrà apparire leggermente dorato.

Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 3
Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 3

3

Sfornate, rovescia delicatamente su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero semolato, lasciando la carta forno verso l'alto. Con un pennello leggermente inumidito bagnate la carta forno ed eliminatela con delicatezza. Coprite con un nuovo foglio di carta, attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l'impasto su se stesso aiutandovi con il canovaccio. Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. 

Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 4
Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 4

4

Aprite il rotolo e distribuite al suo interno la Nutella. Arrotolate il tutto nuovamente, disponete su un piatto e ponete in frigorifero mentre preparate la glassa. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa.

Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 5
Preparazione Rotolo alla Nutella - Fase 5

5

Estraete il rotolo dal frigo, tagliate le due estremità e ponetelo su una gratella da pasticceria. Colatevi sopra la glassa, attendete qualche minuto, e decorate con la frutta secca facendo una delicata pressione per farla aderire. Fate riposare il rotolo alla Nutella in frigorifero per 2 ore, quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ALLA NUTELLA"

Condividi