Rotolo di frittata con fagiolini e culatello

Ecco un modo originale per portare in tavola un classico secondo piatto. La ricetta del rotolo di frittata con fagiolini e culatello è molto facile da preparare. Cotto in forno e poi servito a fette, l'aspetto sarà scenografico e sfizioso.

Condividi

INGREDIENTI

Quella del rotolo di frittata con fagiolini e culatello è una ricetta gustosa e facile da preparare e risulta anche un modo originale per servire la frittata al forno.

Il rotolo è farcito con Philadelphia, fette di culatello e teneri fagiolini. Si gusta a temperatura ambiente, dopo un riposo in frigorifero, e tagliato a fette che grazie alla farcitura risultano piuttosto scenografiche. Pietanza stuzzicante e sfiziosa, il rotolo di frittata con fagiolini e culatello può essere proposto come antipasto o secondo piatto.

Se vi piace variare e quindi realizzare frittate alternative alla classica, gustosissima, Frittatona di cipolle, provate anche la Frittata soffiata al forno, la Frittata di spaghetti o le Frittatine nella pancetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo agli spinaci, Ruote di frittata al tonnoFrittata waffle, Torta di frittate

1

Per preparare il rotolo di frittata con fagiolini e culatello iniziate a spuntare i fagiolini, lavateli sotto l'acqua corrente e lessateli per 20 minuti in acqua bollente salata. Scolateli, bloccate la cottura sotto l'acqua fredda e teneteli da parte. In una ciotola sbattete le uova con una frusta, salate, pepate e aggiungete il parmigiano grattugiato.

2

Foderate di carta forno una teglia delle dimensioni di circa 20 x 25 cm, spennellatela con poco olio e versatevi all'interno il composto di uova. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

3

Sfornate e fate raffreddare completamente, quindi trasferite la frittata su un foglio di pellicola alimentare steso sul piano di lavoro. Nel frattempo mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con sale, pepe e un filo d'olio lavorando gli ingredienti fino a ottenere una crema.

4

Adagiate sulla frittata le fette di culatello, il formaggio e livellate con il dorso di un cucchiaio. Disponetevi quindi uno strato ordinato di fagiolini disposti l'uno accanto all'altro. Arrotolate la frittata aiutandovi con la pellicola per alimenti e chiudete il rotolo ben stretto. Ponete in frigorifero per 1 ora.

5

Riportate il rotolo di frittata farcito a temperatura ambiente, eliminate la pellicola e tagliate le estremità irregolari. Servite il rotolo di frittata con fagiolini e culatello tagliandolo a fette con un coltello dalla lama affilata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI FRITTATA CON FAGIOLINI E CULATELLO "

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto