La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il Rusty Nail - letteralmente 'chiodo arrugginito' - è un cocktail ideale per il dopo cena, un drink dal tenore alcolico importante, caratterizzato dalla piacevole nota dolce del liquore al miele. Ecco la nostra ricetta realizzata da un bartender professionista.
Con Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, abbiamo realizzato il Rusty Nail, un cocktail ufficiale IBA a base di soli due ingredienti: drambuie (liquore scozzese al miele) e scotch whisky. Si tratta di un drink dalla gradazione importante, adatto a un dopo pasto. Per questo noi abbiamo pensato di accompagnarlo con dei biscottini al miele, che richiamano le note distintive di questo cocktail.
Servite il Rusty Nail in un bicchiere tumbler basso - anche conosciuto come 'old fashioned' - con qualche cubetto di ghiaccio, in pochissimi passaggi preparerete un grande classico. Da dove deriva il suo singolare nome? Si dice dal suo colore ruggine tipico di un chiodo arrugginito.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Amaretto sour, Americano, Manhattan, Dry Martini, Bloody Mary, Margarita
1
La preparazione dei rusty nail è molto semplice: aiutandovi con un jigger, versate nel bicchiere lo scotch whisky.
2
A seguire, sempre con un jigger, aggiungete il drambuie, il liquore al miele.
3
Infine mettete nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e mescolate, potete aiutarvi con il caratteristico bar spoon.
4
Decorate con una fetta di arancia o zeste di arancia, il rusty nail è pronto per essere sorseggiato.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!