In un tegame mettete due cucchiai d'acqua e il cioccolato spezzettato, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere a fiamma media. Aggiungete lo zucchero e l'uovo mescolando velocemente. Amalgamate bene, ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire e...
Il salame di cioccolato è un tipico dolce casalingo, preparato con pochi ingredienti semplici. Un dolce che ricorda l'infanzia e piace a tutti, anche da grandi. Facile e veloce da preparare, senza cottura, è un perfetto dessert dopo pasto, una merenda golosa e una ghiotta sorpresa tra i dolci di compleanno.
Il salame di cioccolato è tra i più classici dolci della cucina casalinga. Facile e veloce da preparare, a base di burro, cacao e biscotti secchi, è una specialità che mette d'accordo tutti. Noi l'abbiamo arricchito ulteriormente con cioccolato fondente e nocciole tostate. La ricetta non prevede cottura ma un periodo di riposo in frigorifero a rassodare.
È importante che il salame di cioccolato resti in frigorifero almeno 5 ore, così gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione e sarà più facile tagliarlo senza che si sbricioli. È fondamentale, inoltre, che le uova utilizzate siano freschissime, proprio perché impiegate a crudo.
Spesso preparato durante le feste di Natale, il salame di cioccolato è adatto a tutte le occasioni: una fetta accompagnata da panna montata non zuccherata è un dessert di fine pasto goloso e grazioso.
Una ricetta della nonna, dunque, che a molti ricorda l'infanzia proprio come la Torta con biscotti secchi e crema pasticciera.
Se siete golosi di dolci al cioccolato semplici e davvero goduriosi provate anche i Tartufi di amaretti e cioccolato o i Fudge con cioccolato e frutta secca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Lasagna al cioccolato, Salame di cioccolato e torrone, Torta di biscotti e crema al cocco, Salame di cioccolato bianco
1
Per preparare il salame di cioccolato iniziate a tritare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire. Lavorate il burro morbido insieme allo zucchero a velo, utilizzando il gancio a foglia della planetaria o un comune frullino elettrico, fino a ottenere un composto cremoso e leggermente montato.
2
Aggiungete i tuorli uno alla volta, continuando a lavorare per amalgamarli perfettamente. Unite infine il cacao amaro setacciato.
3
Aggiungete il cioccolato fuso e raffreddato e il liquore. Lavorare ancora un poco per amalgamare. Unite quindi i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per distribuirle uniformemente.
4
Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di carta forno appena cosparso di zucchero a velo. Con le mani formate un salsicciotto arrotolandovi intorno la carta. Chiudete le estremità a caramella con dello spago. Trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
5
Al momento di servire liberate il salame di cioccolato dalla carta e tagliatelo a fette.
In un tegame mettete due cucchiai d'acqua e il cioccolato spezzettato, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere a fiamma media. Aggiungete lo zucchero e l'uovo mescolando velocemente. Amalgamate bene, ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire e...
Tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola resistente al calore, ponetelo sopra una casseruola con poca acqua in leggera ebollizione e scioglietelo mescolando di tanto in tanto. Sbriciolate i biscotti con le mani.
Una spirale soffice di pasta biscuit al cacao, ripiena di una golosa crema al mascarpone e vaniglia e ricoperta di glassa al cioccolato fondente e miele.
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi, sette in tutto, in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale, unite la farina setacciata con la fecola e mescolate.
Mettete nel bicchiere del frullatore due tuorli e lo zucchero semolato, azionate a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungetevi la farina setacciata versata a pioggia, il lievito, il caffè liofilizzato sciolto in un...
Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione...