OK

Salamoia bolognese

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salamoia bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo di riposo
48h
Preparazione Salamoia bolognese - Fase 1
Preparazione Salamoia bolognese - Fase 1

1

Per preparare la salamoia bolognese iniziate a tritare al coltello, e non troppo finemente, le erbe aromatiche, l'aglio e i grani di pepe. 

Preparazione Salamoia bolognese - Fase 2
Preparazione Salamoia bolognese - Fase 2

2

Mettete parte del sale e degli aromi tritati nel boccale del frullatore, unitevi un po' di scorza di limone grattugiata, mescolate leggermente e quindi frullate in più riprese fino a ottenere un composto dalla granulosità media. Procedete nello stesso modo fino ad arrivare a triturare tutto il sale e gli aromi a disposizione, trasferendo quello già pronto, mano a mano, in una teglia larga e bassa.

Preparazione Salamoia bolognese - Fase 3
Preparazione Salamoia bolognese - Fase 3

3

Distendete per bene tutto il sale così aromatizzato nella teglia e lasciate asciugare coperto con un canovaccio pulito per un paio di giorni, in un luogo asciutto. Una volta pronta conservate la salamoia bolognese in un contenitore ermetico, in modo che si mantenga al meglio.

CONSIGLIATI PER TE

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALAMOIA BOLOGNESE"

Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, si prepara con l'acqua di governo dei ceci precotti - l'acquafaba - ed è perfetta per condire i piatti che preferite. Da provare non solo per chi segue una dieta vegetale, ma anche per...

Condividi