La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Lavate i pomodorini, eliminate i piccioli, asciugateli con cura e disponeteli su canovacci da cucina puliti. Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente nel mixer, fino a ridurla in pasta. Scaldate 6 cucchiai di olio in una casseruola, unite la cipolla e la curcuma, mescolate, lasciate soffriggere per qualche minuto e unite i pomodori e lo zucchero.
Mescolate di nuovo, regolate di sale e cuocete i pomodori su fiamma vivace per 15 minuti. Scolate un terzo dei pomodorini e passate i rimanenti con il loro fondo di cottura attraverso un passaverdura montato con il disco a fori piccoli. Versate la salsa ottenuta nuovamente nella casseruola e cuocetela per 30 minuti.
Unite il succo di limone filtrato e i pomodorini tenuti da parte e versate la salsa bollente nei vasi sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente e sterilizzateli di nuovo a bagnomaria partendo da acqua fredda, per 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Fate raffreddare i vasi nell’acqua, asciugateli e conservateli in luogo fresco per un mese prima di utilizzare la salsa.
Per 3 vasi da 1/2 litro
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Le sfoglie dolci alle fragole sono golosi dolcetti facili da preparare perfetti per un dessert o una merenda di primavera. Farcite con la crema pasticciera diventano davvero irresistibili!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.