Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata

La ricetta dei sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata è un'idea golosa per preparare un dessert scenografico senza molta fatica. ​Con biscotti savoiardi secchi e due creme ghiotte e facilissime da realizzare. Per allietare con semplice eleganza le dolci feste natalizie.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata sono dolcetti monoporzione ideali per chiudere una cena con gli amici. Sono semplici da realizzare e veloci da comporre, posto che si preparino per tempo il cremoso al cioccolato e la crema di banana

Tenendo due ciotole di crema pronte nel frigorifero, durano un paio di giorni, potete decidere di preparare i sandwich di savoiardi anche al momento, per una merenda delle feste, tra una tombolata e l'altra. Magari insieme ad un vassoio di Tiramisù finger.

Un piccolo trucco goloso rende il ripieno di questi mini sandwich più morbido e “sorprendente” nel gusto. Per ottenerlo potete usare due sac à poche con bocchette di diversa misura. Se non avete a disposizione la bocchetta piccina ritagliate un rettangolo di carta da forno e formate un piccolo cono, riempitelo con la crema di banana, sigillate il lato aperto e tagliate appena la punta. Con questa piccola tasca potete facilmente inserire la crema di banane nelle gocce di cremoso come indicato nel procedimento.

Se vi piace l'idea di aggiungere delle piccole paste dolci al classico Panettone farcito nel giorno di Natale, partendo da biscottini pronti potete realizzare facilmente i Baci di canestrelli con mousse al mascarpone o i Baci di amaretti.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Charlotte al cioccolato e frutti di bosco, Savoiardi, Baci di amaretti con mascarpone e cocco

1

Per realizzare i sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata partite dal cremoso al cioccolato. Sgusciate i tuorli in una ciotola, pesate lo zucchero, il latte, la panna e fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, per circa 30 secondi, alla massima potenza.

2

Mescolate in un pentolino i tuorli con lo zucchero, unite latte e panna e fate scaldare fino a 82°, mescolando con frequenza per evitare la formazione di grumi. Versate il composto sul cioccolato e lavorate con una frusta o una spatola per ottenere una crema liscia e omogenea. Coprite il cremoso con pellicola a contatto e lasciatelo riposare il cremoso in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarlo.

3

Riducete in purea le banane e tenete da parte. In un padellino antiaderente caramellate lo zucchero, aggiungendone poco per volta e mescolando con una spatola. Quando il caramello sarà pronto, unite la purea di banane in più riprese e amalgamate. Aggiungete il succo di limone fate sobbollire per un paio di minuti continuando a mescolare.

4

Fate raffreddare la crema di banana caramellata trasferendola in una ciotola. Nel frattempo trasferite il cremoso in un sac à poche con punta liscia e disponetelo su metà dei savoiardi, creando delle gocce di dimensioni omogenee. Ora riempite le gocce di cremoso con la crema di banana caramellata, per fare ciò potete utilizzare un altro sac à poche, con bocchetta a punta sottile.

5

Ricoprite di zucchero a velo i restanti savoiardi e poggiateli sulla crema per chiudere i vostri sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SANDWICH DI SAVOIARDI CON CIOCCOLATO E CREMA DI BANANA CARAMELLATA"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto