La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Dei tramezzini insoliti, dal gusto dolce e fresco: questi sandwich dolci alla frutta vi faranno impazzire! Sbizzarritevi con abbinamenti, colori e forme per sorprendere tutti per un brunch casalingo o a merenda.
Ispirandoci ai famosissimi fruit sando giapponesi, abbiamo realizzato questi sandwich dolci alla frutta, un'idea perfetta per una merenda fresca e golosa. La loro versatilità li rende perfetti anche per un buffet all'aperto o per una festa di compleanno.
Con questi tramezzini potete giocare molto: scelta della frutta, forme, dimensioni e composizioni per ciascun sandwich. Noi abbiamo realizzato un sandwich alle fragole e un sandwich di frutta mista, ma le alternative sono infinite. Mango, kiwi, mirtilli, arance, mandarini, via libera alla fantasia e alla creatività!
Vi consigliamo di utilizzare lo shokupan e, se siete amanti della panificazione, potete anche realizzarlo in casa. Avendo a disposizione un pane in cassetta per tramezzini senza burro o latte, otterrete dei buonissimi sandwich senza lattosio, per accontentare tutti, anche chi è intllerante o allergico.
La preparazione dei sandwich dolci alla frutta è facile e comoda, perché potete anche realizzarli in anticipo, lasciandoli a riposo in frigo o in freezer e tagliandoli poco prima di servirli.
Il taglio è il momento più bello, godetevi l'effetto sorpresa del disegno creato con la frutta, scenografico e inaspettato. E la mousse a base di Philadelphia vegetale e panna avvolge la frutta rendendo i sandwich super cremosi e golosi. Insomma, pazzeschi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: French toast alla Nutella, French toast, Mini baguette di pan brioche dolce, Paninetti del buongiorno senza glutine
1
Iniziate la preparazione dei sandwich dolci alla frutta ricavando 4 fette di pane. Mette, quindi, in un pentolino poca acqua fredda e immergetevi la gelatina per circa 10 minuti. Nel frattempo, tagliate la frutta: potete sbizzarrirvi con le forme e le dimensioni che preferite. Per il sandwich di frutta mista potete coppare la frutta con un coppapasta circolare, in modo da ottenere una forma ben definita. Utilizzate anche più coppapasta per ottenere dei cerchi semplici ma d’effetto di dimensioni diverse. Tagliate la restante frutta a cubetti. Per il tramezzino alle fragole basterà eliminare il picciolo, realizzando un'incisione a V in modo da creare la forma a cuore, e tagliare, anche in questo caso, le restanti fragole a pezzetti.
2
Realizzate la mousse mettendo il pentolino con la gelatina sul fuoco per circa 2-3 minuti, facendola scioglierà completamente. In una ciotola, montate la panna con lo zucchero. Aggiungetene pochissima alla gelatina per stemperarla. In un’altra ciotola, lavorate il formaggio spalmabile per renderlo morbido e cremoso, unite la gelatina e mescolate. Infine, unite anche la panna montata.
3
Procedete con il montaggio del sandwich alle fragole. Ponete sul piano da lavoro un foglio di pellicola alimentare abbastanza grande. Adagiatevi sopra una fetta di pane e spalmatevi uno strato abbondante di mousse, circa 1-2 cm. Affondate dentro la mousse, in diagonale, le fragole intere precedentemente private del picciolo. Riempite il perimetro ai lati con altri cubetti di fragole.
4
Coprite completamente la frutta con altra mousse. Poggiate una seconda fetta di pane e fate una leggera pressione. Eliminate la mousse in eccesso sui bordi, potete aiutarvi con una spatola per spalmarla in modo omogeneo. Se sporcate il pane non preoccupatevi, prima di servirli potrete rifilare i bordi, ottenendo un perimetro ordinato e pulito. Coprite il sandwich con la pellicola e segnate con un pennarello la diagonale su cui avete disposto le fragole, per realizzare il taglio nel verso giusto. Ripetete il procedimento con il sandwich alla frutta posizionando in diagonale i pezzi realizzati con il coppapasta, e completando con la restante futta la farcitura. Riponete i sandwich in congelatore per 1 ora e 30 minuti.
5
Terminato il riposo, estraete i sandwich dal freezer, togliete la pellicola, facendo attenzione a ricordare la direzione di taglio indicata dalla diagonale in modo da garantire il giusto effetto visivo una volta aperti. Rifilate i bordi, e Infine, tagliate i sandwich in diagonale.
6
Lasciate ammorbidire un po' i sandwich dolci alla frutta a temperatura ambiente e gustateli!
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.