Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato tipica del Carnevale napoletano, una ricetta antica che negli anni ha subito un'interessante evoluzione. È perfetto per intingervi le chiacchiere rendendole ancora più golose!
Il sanguinaccio è una preparazione dolce tipica del Carnevale e della zona di Napoli. Preparare il sanguinaccio con il Bimby è ancora più facile e in meno di un'ora avrete pronta una golosa crema al cioccolato al profumo di arancia e cannella, perfetta per intingere le chiacchiere.
A Napoli durante il periodo del Carnevale è un'istituzione: il sanguinaccio è una crema densa e profumata a base di cioccolato, cacao e spezie, una coccola irresistibile in cui intingere graffe e chiacchiere. La ricetta del sanguinaccio con il Bimby è davvero facile ed è un ottimo modo per preparare il sanguinaccio dolce sporcando il meno possibile.
Gli ingredienti sono gli stessi del classico sanguinaccio dolce. Anticamente il sanguinaccio napoletano si preparava con il sangue di maiale (da qui il nome), si trattava di una ricetta di recupero che ottemperava al detto "del maiale non si butta via niente".
Oggi l'utilizzo di questo ingrediente è proibito e il sanguinaccio si è trasformato in una crema al cioccolato densa e dal profumo inebriante: cannella, scorza d'arancia e vaniglia non possono mancare, anche nella versione con il Bimby.
Rimane però una piccola quantità di strutto, da aggiungere a fine cottura del sanguinaccio con il Bimby: dona lucidità e un gusto ancora più ricco alla preparazione!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Chiacchiere con il Bimby, Pettole con il Bimby, Migliaccio con il Bimby, Crema pasticcera con il Bimby
1
Per preparare il sanguinaccio con il Bimby, riunite nel boccale il latte, la scorza d'arancia prelevata con un pelapatate e i semi della bacca di vaniglia. Chiudete con il coperchio e portate a cuocete a 100 °C per 10 minuti velocità 2. Lasciate in infusione per 30 minuti, quindi filtrate con un colino a maglie fitte.
2
Lavate e asciugate il boccale del Bimby. Aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e tritatelo per 20 secondi a velocità 8. Aggiungete lo zucchero, la cannella, la fecola e il cacao e polverizzate per 10 secondi a velocità 8.
3
Unite tutto il latte e cuocete per 30 minuti a 90 °C velocità 3 unendo 1 minuto prima della fine lo strutto. Ritirate, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare il sanguinaccio con il Bimby prima di gustarlo.
Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato tipica del Carnevale napoletano, una ricetta antica che negli anni ha subito un'interessante evoluzione. È perfetto per intingervi le chiacchiere rendendole ancora più golose!
La torta di Carnevale è un dolce colorato e divertente da proporre in alternativa alle preparazioni più classiche di questa ricorrenza. Scenografica e golosissima, inaugurerà una nuova tradizione a casa vostra!
La cicerchiata è un classico dei dolci di Carnevale, una preparazione tipica irresistibile fatta da piccole frittelle tonde aromatizzate all'anice e ricoperte di miele e mandorle. Richiede un po' di tempo e manualità, ma regale enorme soddisfazione!
La ciambella all'arancia è un dolce soffice e profumato, da gustare con una tazza di tè caldo per un pomeriggio "lento" assieme a un bel libro. Facile, veloce e buonissima, parovala anche se non sei un asso delle torte!
La torta paesana è un dolce popolare della cucina tradizionale lombarda, dagli infiniti nomi e dalle innumerevoli varianti. Una ricetta semplice per chi ama i sapori rustici e intensi da gustare a colazione e anche come dessert.
Tra le diverse versioni delle chiacchiere diffuse in tutta Italia, le sfrappole bolognesi si distinguono per la loro caratteristica forma annodata. Dorate, croccanti e cosparse di zucchero, una vera goduria!