OK

Sartù di riso con spezzatino e piselli

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sartù di riso con spezzatino e piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h
Porzioni
6

Il sartù di riso è una ricetta tipica della cucina napoletana, e può essere servito in diverse forme, a timballo, a ciambella o in monoporzioni. Questa versione è più semplice di quella tradizionale perché prevede lo spezzatino al posto delle polpette di carne.

Non è una ricetta semplicissima né particolarmente veloce da realizzare, ma ha il pregio di poter essere preparata in anticipo, lasciando come ultimo passaggio unicamente la cottura in forno. Se non amate il gusto affumicato della provola, potete sostituirla con un altro formaggio a vostra scelta, purché abbia una pasta che, con il calore della cottura, risulti filante senza diventare liquida, come la scamorza.

Considerate almeno un quarto d’ora in più oltre il tempo di cottura in forno: il sartù di riso con spezzatino e piselli, una volta cotto, ha bisogno di riposare circa 15 minuti prima di essere sformato. Se tolto dallo stampo quando è ancora molto caldo, infatti, tende a sgretolarsi e a non conservare la forma a ciambella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di riso al forno con le polpette, Timballo di riso ai gamberetti, Timballo di anelletti
Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 1
Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 1

1

Per preparare il sartù di riso con spezzatino e piselli, iniziate dal ripieno: mondate la cipolla, la carota e il sedano, tritateli finemente e fateli dorare con poco olio nel tegame; aggiungete lo spezzatino e lasciate insaporire mescolando. Sfumate con un goccio di vino bianco. Aggiungete i piselli, salate e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, due bicchieri di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora (monitorando e correggendo se necessario l’umidità del fondo di cottura) o comunque fino a quando la carne sarà tenera.

 

Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 2
Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 2

2

Mondate e tritate finemente lo scalogno. Fatelo dorare in una casseruola con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare accuratamente mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con un goccio di vino e lasciate evaporare. Aggiungete quindi il doppio concentrato e aggiungete a poco a poco l’acqua bollente e salata man mano che il riso l’assorbe, avendo cura di mantenere i chicchi di riso sempre immersi nel liquido. Proseguite così per circa 20 minuti, fin quando il risotto non sarà cremoso e al dente. Spegnete, mantecate con un giro di olio e il parmigiano. Fate intiepidire.

 

Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 3
Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 3

3

Ungete e cospargete di pangrattato lo stampo. Incorporate al riso l’uovo e amalgamate. Trasferite nello stampo 2/3 di risotto e compattatelo con il dorso di un cucchiaio di legno cercando di formare un "guscio" di riso, scavando un canale interno alla ciambella. Distribuite al centro del canale lo spezzatino e la provola a cubetti.

 

 

Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 4
Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 4

4

Coprite e sigillate il ciambellone con il riso restante. Compattate, spolverizzate di pangrattato, ultimate con un giro di olio e infornate su livello medio a 200°C statico per circa 25 minuti, monitorando il livello di doratura.

 

 

Preparazione Sartù di riso con spezzatino e piselli - Fase 5

5

Sfornate e fate riposare circa 15 minuti. Capovolgete, quindi il sartù di riso con spezzatino e piselli su un piatto da portata e decorate con qualche foglia di prezzemolo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SARTÙ DI RISO CON SPEZZATINO E PISELLI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi