Sbriciolata con crema Rossana

La sbriciolata con crema Rossana è una torta facilissima da realizzare, friabile fuori e morbida all'interno, che con il suo sapore delicato regalerà a molti dolci momenti di nostalgia. Una ricetta perfetta da servire come dessert o merenda golosa. 

Condividi

INGREDIENTI

Friabile e golosa, facile e veloce: queste le caratteristiche della Sbriciolata con crema Rossana un dolce che si sforna in meno di un'ora, ghiotto dessert o merenda sostanziosa. 

Il ripieno morbido è costituito da uno strato della crema spalmabile Rossana, proprio quella delle mitiche caramelle dall'incarto rosso e dall'aria retrò. Una crema bianca al latte e nocciole resa ancora più intrigante dall'aggiunta di qualche goccia di cioccolato fondente. Una torta che si può considerare la versione chiara della Sbriciolata alla Nutella.

Le sbriciolate si pongono a metà strada tra i crumble di origine anglosassone e i classici della nostra tradizione come la Sbrisolona mantovana e la Torta fregolotta trevisana. Sono dolci la cui fama è relativamente recente e sempre in crescita, grazie alla loro estrema versatilità e alla facilità d'esecuzione.

Dolci, ma anche salate, si prestano ad accogliere svariati ripieni e abbinamenti: dalla Sbriciolata con il Bimby ripiena di ricotta e marmellata alla Sbriciolata alle fragole senza cottura realizzata con una base di biscotti, le proposte del Cucchiaio sono tantissime.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla ricotta, Sbriciolata veloce agli amaretti e cioccolato, Crumble cheesecake alle mele, Sbriciolata ai frutti di bosco

1

La preparazione della sbriciolata con crema Rossana è molto semplice. Nella ciotola della planetaria (o in alternativa in un robot da cucina con lame metalliche, in questo caso procedendo a impulsi) raccogliete il burro a cubetti insieme allo zucchero e lavorate a bassa velocità con la foglia. Unite le uova e amalgamate velocemente.

2

Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito e lavorate il tanto che basta a ottenere un composto bricioloso.

3

Imburrate e infarinate uno stampo circolare da 22 cm di diametro e disponete sulla base metà del composto di briciole in modo da ricoprirla uniformemente. Distribuitevi sopra la crema Rossana a cucchiaiate, partendo dal centro e avendo cura di arrivare a circa 2 cm dai bordi. Aggiungete le gocce di cioccolato ripartendole in maniera omogenea.

4

Ricoprite con il composto restante e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

5

Sfornate e fate raffreddare completamente la sbriciolata con crema Rossana prima di sformarla delicatamente e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA CON CREMA ROSSANA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto