La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.
Siamo sicuri che questa ricetta vi ha incuriositi: i sapori di fragole, lavanda e Grana Padano si amalgamano alla perfezione dando vita a un dolce dal gusto sorprendente. Questa sbriciolata fragole e Grana Padano sarà per tutti una piacevole scoperta!
per il crumble:
per il ripieno:
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata fragole e Grana Padano è una ricetta che sa di primavera, perfetta per chi ama sperimentare in cucina con ingredienti semplici ma combinazioni sorprendenti.
Le fragole, regine della stagione, rendono il dolce fresco e succoso. La lavanda essiccata e l'estratto di vaniglia aggiungono una nota floreale delicata che riempie la cucina di un profumo avvolgente già durante la cottura.
E per chi si stesse chiedendo come stia il Grana Padano in un dolce vi rispondiamo: benissimo! È un formaggio molto versatile, perfetto per ricette di ogni tipo, ed è lui la vera sorpresa di questo dessert, perché aggiunge un tocco sapido e inaspettato, creando un gioco di contrasti che conquista al primo assaggio.
Realizzare la sbriciolata fragole e Grana Padano è molto facile e anche veloce, tolta la cottura in forno. In poco tempo, otterrete una ricetta fuori dagli schemi in grado di stupire tutti!
È un'idea perfetta per un brunch, una merenda speciale o per concludere con stile un pic nic di Pasquetta o di primavera.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sbriciolata fragole e mascarpone, Crumble di fragole e farina di nocciole, Sbriciolata alle fragole senza cottura
1
Preparate la sbriciolata fragole e Grana Padano sciogliendo il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciatelo intiepidire. Preriscaldate il forno a 160 °C. Nel frattempo, in una ciotola, preparate il crumble raccogliendo la farina, il Grana Padano grattugiato, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro fuso e lavorate il composto con una forchetta fino a quando raggiungerà una consistenza friabile, simile alla sabbia.
2
Riponete 1/3 del composto in frigorifero e trasferite i 2/3 restanti all’interno di uno stampo quadrato, da circa 21 cm di lato, imburrato e foderato con carta forno. Distribuite il composto sulla base in uno strato uniforme e infornate. Cuocete nella parte media del forno per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
3
Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti. In una ciotola, unitele allo zucchero semolato, mescolate e lasciate macerare per 5 minuti. Scolate il succo che si sarà formato nel fondo della ciotola e unite alle fragole l’estratto di vaniglia, la lavanda e la confettura di fragole. Mescolate per amalgamare.
4
Trasferitelo all’interno della teglia sulla base e livellate. Ricoprite con la terza parte di crumble rimanente infornate: cuocete sempre a 160° per altri 35 minuti, o fino a quando la frutta sobbollirà e il crumble sarà dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente.
5
Al momento di servire, sformate e tagliate a quadrotti la sbriciolata fragole e Grana Padano!
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.
L'agnello pasquale è un dolce tipico siciliano a base di pasta di mandorle e pistacchi. Si tratta di un dolcetto senza cottura dal ripieno goloso di pistacchio e gocce di cioccolato a cui nessuno saprà resistere. Mettetevi alla prova con la nostra...
Dei tacos dolci di pasta sfoglia con ananas caramellato e una mousse cremosa a base di panna e Philadelphia forse non li avete mai provati! Freschi, golosi e scenografici, sono un ottimo dolcetto per chiudere una cena o per una merenda in compagnia!
La torta soffice allo yogurt è una ricetta immancabile a merenda o per una colazione che profuma di buono. Si tratta di una torta semplice e genuina, leggera come una nuvola, che si prepara con pochi ingredienti.
La ricetta della pastiera napoletana con il Bimby è pratica e comoda per chi ha dimestichezza con questo metodo: il grande vantaggio è che vi servirà solo una ciotola!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!