Sbriciolata fragole e mascarpone

La sbriciolata fragole e mascarpone è una ghiotta torta di frolla che nasconde un ripieno morbido e cremoso, sotto una copertura di briciole croccanti. Una ricetta facile per un dolce ideale a merenda o come dessert.

Condividi

INGREDIENTI

Una base di pasta frolla, un ripieno di formaggio e frutta fresca, una copertura resa croccante da una granella di mandorle e nocciole: la sbriciolata fragole e mascarpone è un dolce buonissimo da gustare a merenda o come dessert.Una ricetta facile che si pone a metà fra una crostata e una cheesecake e ha il vantaggio di essere semplice da fare. La frolla infatti necessita di un breve periodo di riposo e si può tranquillamente stendere con le dita sul fondo dello stampo, la crema di mascarpone e fragole non richiede cottura preventiva. Le torte in forma di sbriciolata sono un'idea sempre sfiziosa. Per chi ama il cioccolato sono un must la sbriciolata alla Nutella e la sbriciolata veloce di amaretti e cioccolato. Con fragole e ricotta, da fare senza l'ausilio del forno, ecco la sbriciolata di fragole senza cottura.Se invece state cercando idee per preparare una torta facile con le fragole, tra le nostre proposte non fatevi sfuggire la ciambella alle fragole o il plumcake alle fragole.ALTRE RICETTE GOLOSE: Sbriciolata senza glutine con ricotta e frutti di bosco, Sbrisolona di mele, Torta di briciole alla ricotta
1

Per realizzare la sbriciolata fragole e mascarpone iniziate dalla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate brevemente il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia. Quando avrete ottenuto un composto cremoso ma ancora scomposto aggiungete l'uovo.

2

Unite anche la farina, un pizzico di sale e i semi di vaniglia. Impastate fino a ottenere un'impasto omogeneo e privo di striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Nel frattempo preparate il crumble: nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, le due granelle di frutta secca e il burro freddo a cubetti. Utilizzando la frusta a foglia lavorate il composto fino a ottenere delle grosse briciole. Sistematele su una teglia e fatele riposare in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta.

3

Preparate dunque il ripieno: in una ciotola mescolate lo zucchero con il mascarpone fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi le fragole mondate e tagliate a cubetti. Mescolate con delicatezza e tenete da parte.

4

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla riprendetela e stendetela per ricoprire la base e circa metà dei bordi di una teglia rettangolare da 20 x 30 cm, precedentemente ricoperta con carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo quindi distribuitevi il ripieno.

5

Livellatelo e poi cospargete il tutto con il crumble. Trasferite nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti. Spostate quindi la teglia nella parte più bassa del forno e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

6

Tagliate la sbriciolata fragole e mascarpone in 16 quadrotti e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA FRAGOLE E MASCARPONE"

Tiramisù alle fragole

Savoiardi, fragole e crema di uova e mascarpone per il tiramisù alle fragole, una ricetta golosissima e semplice da preparare che rivisita un classico dei classici! Un dessert perfetto per chiudere un pranzo primaverile ma anche per una merenda... Leggi tutto

Panna e fragole

Panna e fragole è il binomio perfetto per qualunque dessert. Una coppetta di fragole con la panna realizzata a regola d'arte. La preparazione è facilissima e sarà sempre un successo! Leggi tutto