Scendiletto alle ciliegie

Probabilmente questo dolce si chiama scendiletto perchè aiuta a cominciare al meglio la giornata!​ Del resto un dolce a base di fragrante pasta frolla e ciliegie non può che favorire un ottimo inizio. Una ricetta facile da preparare la sera prima, fatta apposta per una colazione indimenticabile.

Condividi

INGREDIENTI

Non sappiamo quale sia l'origine del nome di questa ricetta, scendiletto alle ciliegie, possiamo però supporre che favorisca l'inizio della giornata, come l'accessorio da cui prende il nome. Certo fare colazione con un gustoso strato di ciliegie e confettura di ciliegie racchiuso tra due strati di fragrante pasta frolla, può essere un buon inizio.

Una ricetta facile per chi la prepara, soprattutto se ci si aiuta con uno strumento che permette di snocciolare le ciliegie velocemente. Vi consigliamo di seguire questa ricetta per la pasta frolla, non otterrete lo stesso risultato con quella surgelata o con la ricetta tradizionale della pasta frolla.

Se siete golosi di ciliegie sono molte le ricette di dolci con le ciliegie, dalla torta al cioccolato e ciliegie alla ricetta originale della cherry pie. Potete inoltre usare il ripieno di questa ricetta per preparare una treccia di pasta sfoglia.

Non tutti sapranno che secondo l'iconografia cristiana la ciliegia rappresenta il Frutto del Paradiso, ovvero l'antidoto naturale ai danni provocati dalla mela. Per conoscere storia, caratteristiche e perprietà nutrizionali di questo frutto leggi la scheda sulla ciliegia.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta brisée alle ciliegie e pistacchi, Crostata di fragole e fragoline

1

Per la pasta frolla: nella ciotola della planetaria, utilizzando il gancio a foglia, sabbiate la farina con il lievito, il burro a cubetti e il sale. Aggiungete lo zucchero e le uova in maniera graduale.

2

Impastate a bassa velocità il tanto che basta a ottenere un impasto liscio e privo di striature di burro. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo denocciolate le ciliegie e raccoglietele in una padella antiaderente con lo zucchero.

3

Lasciate che perdano buona parte del loro succo, quindi unite l’amido di mais setacciato e lasciate tirare. Fate raffreddare completamente, trasferite in una ciotola e unite la confettura mescolando con un cucchiaio.

4

Stendete metà della pasta frolla su una spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire bordo e fondi di uno stampo quadrato ben imburrato di 23 cm di lato. Bucherellate leggermente con i rebbi di una forchetta, cospargete con la farina di mandorle e versatevi all’interno il ripieno di ciliegie. Livellate.

5

Stendete la pasta frolla restante, sempre al medesimo spessore e ricoprite il dolce facendo una leggera pressione in modo da far aderire l’impasto. Bucherellate nuovamente la superficie e cuocete nel forno già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare e servire. Spolverizzate la torta scendiletto alle ciliegie a piacere con dello zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCENDILETTO ALLE CILIEGIE "

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto

Ciambella alle ciliegie

La ciambella alle ciliegie è una torta deliziosa, soffice e facile da preparare perfetta da sfornare in estate quando gli amati frutti rossi sono al loro meglio. Un dolce casalingo e raffinato allo stesso tempo, perfetto per la colazione e la... Leggi tutto

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un classico da fine pasto che si gusta volentieri anche a merenda tutto l'anno, basta utilizzare quello che offre la stagione. Una ricetta facilissima che piace a tutti. Leggi tutto

French 75

Il French 75 è un cocktail appartenente alla famiglia degli sparkling a base di champagne. Ecco come preparare a casa questo drink con le dritte di un barman professionista. Leggi tutto