Schiacciata alla cicoria

Una ricetta saporita e sfiziosa che ci dimostra quanto proteggere la salute a tavola non significhi rinunciare al gusto. Una ricetta che ci inviata a preparare la schiacciata a casa e farcirla con una verdura appetitosa. Una proposta che il Cucchiaio vi fa con LILT, Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, perchè entrambi crediamo che la salute vada protetta anche a tavola!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una schiacciata che ci permette di 'mangiare bene' e 'mangiare buono'. La cicoria è una verdura che troviamo in numerose varietà, anche il radicchio è una cicoria, ha un sapore gradevole benchè amarognolo. Si consuma sia cruda sia cotta e in questa ricetta è la farcia di una gustosa schiacciata. Questa ricetta pensata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e realizzata dal Cucchiaio d'Argento esalta le caratteristiche dell'olio extravergine di oliva utilizzato sia per cuocere le verdure sia come aggiunta finale sulla schiacciata. Ve la suggeriamo come sfizioso antipasto o piatto unico, ma è una bella idea anche per la pausa pranzo in ufficio. Una ricetta sana e di qualità.

1

Stemperate il lievito in 300 ml di acqua tiepida. Quindi incorporate la farina, unite una presa di sale e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza morbida.

2

Formate la classica "palla" con l'impasto, ponetela in una ciotola, ricopritela con pellicola da cucina e lasciatela lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.

3

Mondate le foglie di cicoria e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata con aggiunta di alloro. Scolate, strizzate leggermente le foglie e sminuzzatele. Fate saltare le verdure per 2 minuti in padella, con due cucchiai d'olio.

4

Dividete l'impasto lievitato in due parti. Stendetele ottenendo 2 rettangoli, quindi adagiate la pasta in una teglia ben oleata. Versate le verdure e copritele con il secondo strato di pasta. Cuocete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti. Sminuzzate l'aglio e aromatizzate 2 cucchiai di olio evo che utilizzerete per spennellare la superficie della schiacciata al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCHIACCIATA ALLA CICORIA"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto