La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Sfiziosa perché croccante in superficie e morbida all'interno: la schiacciata di zucca è una focaccia sottile che amerete subito. Perché è buonissima ed è una ricetta facile, pronta in meno di un'ora, da gustare come antipasto o per l'aperitivo.
Si può servire tagliata a pezzi come antipasto oppure all'ora dell'aperitivo, ma anche preparare per un pranzo veloce: la schiacciata di zucca è una focaccia sottile molto appetitosa e dalla ricetta facile.
Polpa di zucca grattugiata, uova, farina e olio sono gli ingredienti principali che la costituiscono. L'abbiamo aromatizzata con il rosmarino che a gusto potete sostituire o arricchire con salvia, timo e origano.
Scegliete per prepararla una zucca dalla polpa soda, povera in acqua, che resti asciutta in cottura garantendo una schiacciata croccante all'esterno e più mobida all'interno. Le varietà più indicate sono la Mantovana e la Delica.
Ancora una volta, quindi, la zucca si dimostra un ingrediente buonissimo e indicato nelle preparazioni tradizionali, come il più classico dei risotti, o in quelle più creative. Provate ad esempio la zucca fritta, o le cotolette di zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Schiacciata di zucchine, Schiacciata toscana, Focacce alla zucca
1
Per preparare la schiacciata di zucca iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Tagliatela a pezzi e grattugiatela impiegando una grattugia a fori larghi.
2
Sbattete l'uovo diluendolo con l'acqua e l'olio extravergine. Ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete la farina e un pizzico di sale, seguiti dal formaggio grattugiato.
3
Unte alla pastella la zucca grattugiata, una macinata di pepe e amalgamate.
4
Trasferite il composto in una teglia antiaderente e ben oleata, da circa 27x40 cm, distribuendolo in modo omogeno, anche negli angoli. Completate con degli aghi di rosmarino.
5
Passate nel forno preriscaldato a 190º, in modalità ventilata, per mezz’ora o poco più (finché la superficie della schiacciata sarà ben colorita). Sevite subito la schiacciata di zucca calda e cosparsa, se gradito, con poco sale in fiocchi.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!