Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Con la ricetta dello scorfano al forno porterete in tavola un gran secondo di pesce, oltretutto di facile esecuzione. Realizzato con pomodorini e olive taggiasche lo scorfano risulta particolarmente gustoso, perfetto per una cena con amici.
Lo scorfano al forno è un gran secondo piatto di pesce che realizzato con questa ricetta, in modo semplice e con un contorno di pomodori ciliegino, risulta facile e ideale in più occasioni: dal pranzo in famiglia alla cena tra amici.
Il procedimento della ricetta è facile, un po' più complessa la pulizia del pesce che consigliamo di farvi fare direttamente al momento dell'acquisto. Lo scorfano, infatti, presenta una serie di creste spinose che rendono l'operazione poco agevole.
Lo scorfano è un pesce di ottima qualità, le sue carni bianche sono sode e molto saporite e risultano adatte a svariate preparazioni, da quelle più semplici a quelle più raffinate. È un ingrediente che ritroviamo nella zuppa di pesce misto, in specialità come il cacciucco livornese o la bouillabaisse marsigliese.
Il filetto di scorfano si presta particolarmente alla realizzazione di sughi per la pasta: le tagliatelle al ragù di scorfano, per esempio, sono una vera prelibatezza. E gli scarti dello scorfano contribuiscono a insaporire il fumetto di pesce.
Se amate preparare il pesce al forno apprezzerete anche le ricette della delicata passera al forno o dei filetti di cernia al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orata al forno, Pesce spada al forno, Branzino al forno
1
Per preparare lo scorfano al forno sciacquate il pesce già pulito e squamato e tamponatelo con cura. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
2
Metteteli in una ciotola e condite con due cucchiai di olio, sale, pepe e un pizzico di zucchero. Unite le olive taggiasche e mescolate bene. Sistemate il pesce in una pirofila unta d'olio e cosparsa con qualche fogliolina di prezzemolo (facoltativa).
3
Distribuite anche i pomodorini con le olive e gli spicchi di aglio interi, sbucciati. Spolverate di origano. Passate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pesce e può variare da forno a forno. Fate riposare lo scorfano al forno per 10 minuti prima di servirlo.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.