Sfoglia di patate e funghi

Un piatto unico gustoso perfetto per l'autunno: la sfoglia di patate e funghi porcini è una ricetta sfiziosa ideale per cena. Strati ricchi di sapore che vi conquisteranno fin dal primo morso, da provare subito! 

Condividi

INGREDIENTI

Funghi e patate, una combinazione che non delude mai: i porcini, profumati e inconfondibili, sono tra i protagonisti delle ricette autunnali, e le patate li valorizzano con la loro delicatezza. In questa sfoglia al forno le verdure si alternano in golosi strati insieme al pecorino: vi consigliamo una stagionatura ancora morbida in modo da formare più agevolmente le scaglie. Potete variare con il formaggio che preferite e sceglierne uno con caglio vegetale, così da mantenere la ricetta vegetariana. La preparazione di questa ricetta è semplice, bisogna solo prestare attenzione alla pulizia dei funghi, che. ricordiamo, non vanno mai sciacquati sotto l'acqua corrente ma puliti delicatamente con un coltellino o uno spazzolino apposito.La sfoglia di patate e funghi è perfetta per una cena tra amici, noi l'abbiamo abbinata a un rosso corposo, il Contessa di Radda Toscana IGT, un vino dalle note eleganti di liquirizia e tabacco, con un caratteristico accenno erbaceo che valorizza al meglio i funghi porcini. 
1

Iniziate la preparazione della sfoglia di patate e funghi dalle verdure: bollite le patate in abbondante acqua salata, intanto pulite e tagliate a fette i funghi porcini.

2

Rosolate i porcini  in olio e aglio, facendoli colorare; consigliamo di cuocerli in più mandate in modo che rosolino uniformemente su entrambi i lati senza sovrapporsi. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale solo a fine cottura, così che mantengano bene la loro forma. Una volta cotte le patate (ci vorranno circa 20 – 30 minuti dal bollore, in base alla grandezza), sbucciatele e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro circa di spessore e disponetele in una pirofila.

3

Componete gli strati alternando il pecorino a scaglie (potete scegliere un formaggio con caglio vegetale per mantenere la ricetta interamente vegetariana), le patate a rondelle e i funghi rosolati, avendo cura di tenere da parte i più belli per l'ultimo strato.

4

Terminate così tutti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, guarnite con foglioline di timo e pepe nero e infornate per circa 20 min a 200° C, o comunque fino a doratura. 

5

La sfoglia di patate e funghi è pronta da gustare ancora calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIA DI PATATE E FUNGHI"

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Gamberi saporiti al brandy

Un'idea originale per proporre i gamberi in un modo inusuale. In pochissimo tempo otterrete un antipasto saporitissimo, dal gusto aromatico e alcolico, perfette per le occasioni speciali come quelle delle feste natalizie. Leggi tutto

Flan di spinaci

Il flan di spinaci è un antipasto monoporzione da preparare in tante occasioni. Ve lo proponiamo con una fonduta di formaggio che rende questo flan ancora più goloso. Leggi tutto