Sfoglia, verdure e ricotta affumicata di bufala

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Taglia le verdure a cubetti molto piccoli. Scalda una padella con un po' d'olio e salta le verdure per 5/7 minuti, così da dare loro una prima cottura, ma mantienile croccanti.
A parte scalda il latte, aggiungi sale e pepe.
In un pentolino sciogli gli 80 grammi di burro, aggiungi la farina a pioggia e mescola fino ad ottenere un roux chiaro (la farina non deve cuocere).
Aggiungi il roux al latte caldo e mescola con una frusta, finchè non addensa. Regola di sale.
Affetta la ricotta affumicata con la parte larga della grattugia.

Imburra una pirofila per il forno. Stendi un leggero strato di bechamelle e rivesti il fondo della pirofila con la sfoglia extrafine, che non necessita di cottura prima di passare in forno.

Aggiungi le verdure saltate, la ricotta a lamelle e dell'altra bechamelle. Prosegui componendo più strati, fino a completare la teglia con bechamelle, ricotta e formaggio grattugiato.
Copri con un velo di carta stagnola e cuoci in forno a 170° C per circa 15 minuti. Rimuovi la stagnola e completa la cottura per altri 20 minuti.
Sforna e servi ben calda, con una fogliolina di salvia a profumare il tutto.
 
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIA, VERDURE E RICOTTA AFFUMICATA DI BUFALA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto