Se cercate un'idea originale per un dolce con protagonista le mele queste rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono quello che fa per voi.
Una ricetta facile da preparare a base di pasta sfoglia, mele e cannella. Se partite da due rotoli di pasta sfoglia pronta sarà veloce la realizzazione di questa torta, che troviamo adatta a una colazione domenicale in famiglia.
1
Per cucinare la sfogliata alle mele e cannella cominciate sbucciando le mele, detorsolatele e tagliatele a fettine sottili con un pelapatate. Raccoglietele in un piatto e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.
2
Ricavate dal primo disco di pasta sfoglia un disco di 22 cm di diametro. Cospargetelo con la confettura di albicocche aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, aggiungete il pangrattato, la cannella e la scorza di limone grattugiata.
3
Tagliate la pasta sfoglia restante in strisce di 5-6 cm di larghezza utilizzando una rotella tagliapasta oppure un coltellino affilato. Disponete una parte delle mele (ben scolate dal loro succo) a 1 cm dal bordo esterno formando una striscia di 2-3 cm verso l'interno.
4
Coprite le mele utilizzando una parte delle strisce di sfoglia e premete bene in modo da saldarne i lembi. Procedete in questo modo fino ad arrivare al centro del dolce. Completate con le fettine di mela che sarano rimaste.
5
Spennellate la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto insieme al latte e cospargete con lo zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o fino a doratura. Servite la vostra sfogliata mele e cannella da sola o con un goloso cucchiaio di gelato o panna!
Se cercate un'idea originale per un dolce con protagonista le mele queste rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono quello che fa per voi.
Girelle ripiene con una crema di burro, zucchero e cannella arricchite da cubetti di mele e noci pecan tritate. Una ricetta che mette allegria, perfetta per merenda.
La crostata mele e cannella è un dolce che prende spunto da un amato abbinamento classico nei gusti, ma è particolare nella forma.
I waffle con mele e cannella sono una ricetta facile e veloce, destinata a diventare una routine per una pausa golosa o come dessert a fine pasto.
Un dessert squisito e inusuale a base di due ingredienti principali: delle semplici mele e un rotolo di pasta sfoglia.
Preparate la crema: scaldate il latte con lo zucchero, mescolandolo finché si sarà sciolto nel liquido caldo, aggiungete la farina e l'amido setacciandoli a pioggia e mescolando, incessantemente, con la frusta. Proseguite la cottura, sempre...