La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
1
Sciogliete il lievito di birra in 2 decilitri di acqua tiepida, unite lo zucchero, la farina, l’olio e una generosa macinata di pepe e impastate gli ingredienti per un minuto. Aggiungete un cucchiaino di sale e impastate gli ingredienti per 10 minuti. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
2
Sciacquate i capperi e metteteli a mollo in acqua tiepida. Snocciolate le olive. Sbucciate le cipolle e tagliatele al velo. Lavate i pomodori, mondateli e tagliateli a pezzetti.
3
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite le cipolle, i pomodori e una presa di sale e stufateli su fiamma bassa, coperti, per circa 15 minuti. Unite le olive e i capperi scolati, una manciata di foglie di prezzemolo tritate grossolanamente, il pecorino grattugiato, fate evaporare l’eventuale liquido rimasto e lasciate raffreddare.
4
Stendete la pasta in una sfoglia sottile quadrata, disponete lungo un lato una striscia di ripieno e arrotolatevi sopra la pasta in modo da racchiuderlo. Disponete una seconda striscia di ripieno e ripetete fino al termine della pasta e del ripieno. Schiacciate il rotolo ottenuto e avvolgetelo a spirale. Trasferitelo su una teglia rivestita con carta da forno, spennellatelo con olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Rosso - Primitivo di Manduria
IL CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO
In alternativa, farcite la sfogliata con 200 grammi di mozzarella a dadini mescolata con 200 grammi di ricotta asciutta, 100 grammi di caciocavallo a dadini e 2 uova.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!