Sfogliatine veloci da aperitivo

Sono deliziose, semplici e, come dichiara il nome, pronte in un lampo! Queste sfogliatine veloci da aperitivo sono l'ideale per condividere con gli amici un piacevole momento di festa. Bocconcini di sfoglia stuzzicanti, racchiudono un saporito ripieno che può essere personalizzato a seconda dei propri gusti.

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo le sfogliatine veloci da aperitivo, una ricetta ideale per questo periodo dell'anno, quando i momenti di incontro e convivialità si fanno più frequenti. Sfiziosissime e semplicissime, queste sfogliatine sono i salatini perfetti da servire a un aperitivo festivo organizzato con gli amici per scambiarsi auguri e regali o semplicemente stare insieme.    

Le sfogliatine veloci si realizzano in poche e semplici mosse. Ingrediente fondamentale è ovviamente la pasta sfoglia, acquistata già pronta nel pratico formato rettangolare.  

Come già nella ricetta delle Girelle salate il ripieno prevede il classico accostamento, sempre vincente, di pomodoro e origano. in questo caso però si tratta di un patè di pomodori secchi, arricchito dalla nota affumicata della scamorza. Potete poi giocare con la copertura sostituendo, o integrando, i semi di papavero con semi di lino, o di sesamo bianchi e neri.    

Questi bocconcini di sfoglia sono il completamento ideale di un ricco buffet a base di tanti stuzzichini e tartine varie, da includere in queste 15 ricette con la pasta sfoglia per unaperitivo delle Feste con i fiocchi.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini croissant assortiti, Cucchiai di sfoglia con mousse di ricotta, Rustici di pasta sfoglia con spinaci e ricotta, Cannoncini di pancarrè alla pancetta

1

Per realizzare le sfogliatine veloci da aperitivo, cominciate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi il patè di pomodori secchi. Aggiungete il Grana Padano grattugiato, la scamorza ridotta a grosse scaglie e l'origano.

2

Coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e fate una leggera pressione lungo tutti i bordi per siggillarli bene. Con un rotolo tagliapasta, passate sul rettangolo composto e tagliatelo in quadrati di 1 cm di lato.

3

Sbattete leggermente il tuorlo con il latte e utilizzate il miscuglio per spennellare l'intera superficie della sfogliata. Cospargete quindi i semi di papavero in modo uniforme. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate e tagliate nuovamente con un coltello lungo le guide che avevate fatto prima della cottura perché le sfogliatine si separino bene l'una dall'altra.

 

4

Lasciate raffreddare, o almeno intiepidire, le sfogliatine veloci da aperitivo quindi trasferitele sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE VELOCI DA APERITIVO "

Sfogliatine ai funghi

È bello offrire un'ampia scelta di antipasti nelle cene dei giorni di festa. Le sfogliatine ai funghi andranno ad arricchire la varietà di antipasti dei vostri buffet in piedi e delle cene con gli amici. Fra tutte le ricette di... Leggi tutto