Spaghetti al farro, seppie sporche, bottarga, finocchietto

Condividi

INGREDIENTI

Un classico, il nero di seppia, con alcune variazioni: il sapore terroso del farro, il fresco del finocchietto e l'uso delle seppie sporche che esalano il loro nero con micragna, e dovrai aspettarle con pazienza.

Un piatto quasi più semplice da fare che da descrivere, appagante sia al palato che al fornello, in quanto richiede una buona dose di dedizione per essere veramente perfetto. Ma per poco tempo!

PROCEDIMENTO

Prima di tutto due buoni consigli: usare i guanti e un tagliere di teflon. L'inchiosto di seppia infatti garantisce macchie potenti e persistenti a polpastrelli, dita e parti in legno.

Le seppie "sporche" hanno inchiostro da per tutto: spalanchiamo il ventre dal lato aperto e mettiamo in luce i visceri. Nel bujo nereggiante potremo intuire gli organi interni, che per stavolta scartiamo: fegati e cuori, il resto serve. La sacca dell'inchiosto e cetera. Recidiamo i tentacoli poco sopra il becco, che eliminiamo, e li tagliamo a pezzi. Poi facciamo a listarelle il mantello, senza lavare e senza buttare i veli esterni.

In padella abbiamo scaldato e poi fatto brunire tre o quattro spicchi d'aglio sbucciati con due cucchiai d'olio. Quando frigge versiamo prima le parti interne delle seppie che immediatamente si ritireranno. Successivamente caliamo il resto delle seppie e spegnamo immediatamente.

Caliamo gli spaghetti: li cuociamo per tre minuti, anche quattro meno di quanto indicato sulla confezione. Preleviamo direttamemte dalla pentola con le pinze e mettiamo in padella con i neri e alziamo la fiamma.

Con piccoli mestoli d'acqua facciamo saltare energicamente, e aggiungiamo il finocchietto tritato, poco olio, pepe di diverse varietà appena pestato.

Arrotoliamo nel piatto, aggiungiamo qualche pezzo di seppia, un ciuffo di finocchietto fresco. Grattugiamo la bottarga, qualche goccia di olio a crudo, e mandiamo in tavola.

In questa ricetta abbiamo usato...

Gli spaghetti di farro sono Monograno Felicetti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL FARRO, SEPPIE SPORCHE, BOTTARGA, FINOCCHIETTO"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto