La pasta al sugo per antonomasia? Senza dubbio un piatto di spaghetti al pomodoro. Un primo piatto che si può portare in tavola con la serena certezza che piaccia sempre a tutti, grandi e piccoli, e che sia adatta a ogni occasione conviviale, all'ora di pranzo o cena, con i parenti come con gli amici. Anche, ovviamente, per chi segue un regime vegetariano o vegano.
Una ricetta semplicissima eppure ogni volta diversa. Noi abbiamo scelto i classici pomodori pelati (che siano di ottima qualità) e li abbiamo fatti cuocere con olio extravergine di oliva e aglio. Abbiamo passato la salsa ottenuta per avere un sugo liscio polposo e condito gli spaghetti al dente e completato con il basilico fresco.
Tra le colonne portanti della cucina italiana, come primi piatti a base di pasta, pomodoro e poco più, è d'obbligo citare anche le Penne all'arrabbiata, i Bucatini all'amatriciana e la Pasta al pomodoro fresco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti con tonno alla bolognese, Spaghetti alla bottarga, Spaghetti alla salsa di pomodoro, Spaghetti al pomodoro e tonno