OK

Spaghetti con patate e crema di carciofi

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti con patate e crema di carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la pasta: nella ciotola inox del Cooking Chef Kenwood, versate la farina con un pizzico di sale. Montate la frusta K (per impasti semi-duri) e avviate a velocità minima. Versate l’acqua tiepida a filo e impastate il tutto fino a quando il composto si sarà compattato. Montate il gancio a spirale e impastate, nuovamente, fino ad ottenere una pasta liscia che farete riposare per 1 ora, a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola alimentare.

Sistemate la sfogliatrice nella presa frontale del Cooking Chef Kenwood e passateci delle porzioni di impasto ben infarinate, dopo averle appena appiattite con un mattarello. Confezionate le sfoglie partendo dal livello 1 e arrivando fino allo spessore desiderato (in questo caso non dovrà essere particolarmente sottile). Fate riposare le sfoglie, per almeno 30 minuti, su un canovaccio cosparso di semola. Ricavatene, quindi, degli spaghetti montando l’apposito tagliapasta. Lasciate asciugare il tutto su un panno infarinato per un massimo di 4 ore.

Nel frattempo, dedicatevi al condimento: mondate i carciofi, tagliateli a metà e privateli del fieno. Sbollentateli in acqua salata e acidulata con il succo di limone, quindi scolateli e teneteli da parte. Nel Food Processor del Cooking Chef Kenwood mettete il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo e le mandorle. Azionatelo e aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva a filo. Aggiustate di sale e pepe.

Adagiate i carciofi su una teglia con la parte del taglio verso l’alto. Farciteli con il pesto preparato e cuoceteli nel forno già caldo a 180°, per circa 35 minuti. Utilizzando il Food Processor del Cooking Chef Kenwood, frullatene la metà insieme al mix di formaggi e a un cucchiaio di extravergine. Aggiungete, gradualmente e a filo, poca acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una crema.

Sbucciate la patata e tagliatela a dadini molto piccoli. Tuffateli in una pentola con acqua bollente salata e, dopo qualche minuto, unite gli spaghetti. Scolateli al dente e conditeli con la crema di carciofi, sempre regolando la consistenza con acqua di cottura. Servite subito insieme ai carciofi, tagliati a metà, rimasti.
[Informazione Pubblicitaria]

Spaghetti con patate e crema di carciofi

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON PATATE E CREMA DI CARCIOFI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi