I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La ricetta degli spaghetti di farro con pancetta e capesante propone un primo piatto molto veloce e di sicuro effetto. L’abbinamento insolito delle capesante con la pancetta, dà a questo piatto un gusto più deciso, tanto che si abbina bene a un vino rosso, anche vigoroso: come il Barbera.
1
Per cucinare gli spaghetti di farro con pancetta e capesante, cominciate scaldando in una padella l'olio con aglio in camicia e un peperoncino aperto, privato dei semi e spezzato. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, mentre la pasta cuoce occupatevi delle capesante.
2
Mettete a cuocere i molluschi, senza aggiungere nulla, in una padella antiaderente ben calda per 2 o 3 minuti per ogni lato. Compariranno le consuete marezzature brune della scottatura. Versate allora il rum, e fate prendere fuoco. Togliete la pasta dalla sua acqua un minuto prima che sia al dente e spadellatela nel soffritto di olio, aglio e peperoncino, bagnando brevemente con acqua di cottura. Non appena gli spaghetti saranno al dente togliete dal fuoco e aggiungete la pancetta.
3
Impiattate gli spaghetti e disponete coreograficamente le capesante. Aggiungete una goccia d'olio crudo e servite.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!