OK

Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Se state cercando un piatto di pasta per un'occasione speciale questa è la ricetta che fa per voi. Non serve essere dei cuochi provetti per realizzare gli Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano: basta procurarsi degli ingredienti di qualità e seguire passo, passo la nostra preparazione.

Per chi non è pratico ai fornelli, ma vuole comunque stupire, la pasta con la bottarga è un'ottima soluzione. Ingrediente pregiato, può essere principalmente di muggine o di tonno ed è il risultato del processo di salatura ed essicazione della sacca ovarica del pesce. Si trova in commercio fresca, solitamente conservata sottovuoto, oppure in polvere. Grattugiata sulla pasta dà spinta e sapore ai più svariati condimenti. La regola fondamentale da rispettare è quella di aggiungerla sempre fuori dal fuoco

Il caciocavallo ragusano, invece, è un formaggio DOP siciliano: un'eccellenza che dona un'altra bella sferzata di sapidità a questa ricetta facile e veloce, che entra di diritto nella nostra selezione dei 50 piatti di pasta da fare subito.  


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Pasta con alici e bottargaSpaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime; Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari

 
Preparazione Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano - Fase 1
Preparazione Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano - Fase 1

1

Preparare gli spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano è facile e veloce. Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta: una volta giunta a bollore salate e tuffate gli spaghetti. Nel mentre dedicatevi al condimento: in un'ampia boule mescolate il succo del limone all'olio extravergine d'oliva ed emulsionate con i rebbi di una forchetta. Quando il liquido sarà lucido e dalla consistenza viscosa, aggiungete il pepe. Con una grattugia a fori larghi grattugiate il ragusano e con il pelapatate ricavate delle scaglie sottili di bottarga. 

Preparazione Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano - Fase 2
Preparazione Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano - Fase 2

2

Scolate la pasta e unitela al condimento, amalgamando bene. Impiattate e rifinite con qualche scaglia di formaggio e bottarga. Completate a piacere con un’ultima spolverata di pepe. Ecco che i vostri spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI OLIO, LIMONE, BOTTARGA E RAGUSANO"

Condividi