Spezzatino con piselli

Lo spezzatino con piselli è un gustoso secondo piatto facile da preparare. Teneri bocconcini di vitello in umido diventano una pietanza perfetta per coccolare i commensali con un piatto semplice  e confortevole. Questa è una ricetta tra le più classiche della cucina italiana e si presta a infinite variazioni.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Lo spezzatino con piselli è un classico secondo piatto della cucina italiana. E' infatti uno stufato di carne e legumi, gustosissimo e adatto a tutte le occasioni in famiglia. Si tratta di teneri bocconcini di vitello cotti in umido, in casseruola, a fiamma bassa in modo da conservare gusto e succhi degli alimenti.

Come tutti i piatti della tradizione, non esiste una sola ricetta, bensì infinite versioni che prevedono piccole variazioni a seconda dei gusti. Noi proponiamo uno spezzatino in bianco: c'è chi aggiunge pomodoro, chi predilige il manzo al vitello. In quest'ultimo caso il tempo di cottura arriverà al paio di ore. Una variante altrettanto appetitosa è lo Spezzatino di maiale con piselli.

Gli ingredienti che servono per cucinare questo spezzatino sono pochi e semplici ma bastano a rendere questo piatto davvero gustoso. In primavera si prediligeranno chiaramente i piselli freschi, ma questo spezzatino è un piatto che si può gustare tutto l'anno utilizzando i piselli surgelati, assolutamente validi e molto pratici. Servito con un contorno di Purè di patate oppure con un piatto di Riso pilaf diventa un gustoso piatto unico

Nella nostra tradizione esistono diversi tipi di spezzatino, in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, manzo, agnello o maiale, sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Gustosi esempi sono lo Spezzatino di vitello con patate, lo Spezzatino di pollo all'arrabbiata o il Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Seppie e piselli, Pancake di ceci ai piselli, Palombo con piselli alla romana, Plumcake zafferano e piselli

1

Per realizzare lo spezzatino di vitello con piselli iniziate a sbucciare la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Infarinate la carne, scuotetela in un colino per eliminare l’eccesso di farina e fatela rosolare in una casseruola con il burro spumeggiante. Quando sarà rosolata su tutti i lati regolate di sale, bagnatela con il vino bianco e lasciatelo leggermente evaporare. 

2

Unite la cipolla e i piselli, mescolate, quindi versate il brodo bollente. Coprite la pentola e proseguite la cottura della carne, su fiamma bassa, per 45-50 minuti unendo se necessario altro brodo caldo. 

 

3

A cottura ultimata lasciate riposare la carne coperta per qualche minuto quindi servite lo spezzatino di vitello con piselli ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO CON PISELLI"

Spezzatino di vitello al curry

Una saporita e profumatissima salsa copre lo spezzatino di vitello al curry, un piatto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. Se nella cucina indiana e asiatica i "curry" sono preparazioni a base di carne o verdure... Leggi tutto

Gulasch

Il gulasch è un ricco e gustoso stufato di carne con verdure e paprica. Un piatto unico eccellente e confortante che deriva dalla tradizione popolare ungherese. Leggi tutto