Spezzatino di manzo con patate e piselli

Tra i secondi di carne tradizionali, lo spezzatino di manzo con patate e piselli è uno dei più apprezzati, una ricetta che scalda il cuore da provare in famiglia anche per i pranzi e le cene nel periodo di Natale. È un vero comfort food.

Condividi

INGREDIENTI

A volte le idee più semplici sono quelle che mettono tutti d'accordo: se state cercando un secondo per i pranzi e le cene in famiglia provate lo spezzatino di manzo con patate e piselli, una ricetta della tradizione perfetta nelle giornate più fredde.Lo spezzatino con i piselli è una vera coccola, in questa ricetta lo abbiamo arricchito con le patate e con il Brodo granulare classico Knorr, che dona un gusto corposo a questa preparazione di carne.Come taglio di carne vi consigliamo la polpa di spalla di manzo, ma tenete presente che i tempi di cottura dello spezzatino possono variare dal tipo di carne scelta. La polpa di coscia, o di quarto posteriore, necessita di una cottura breve per rimanere morbida. Diversamente la polpa di quarto anteriore (che abbiamo usato in questa ricetta) richiede una cottura più lunga per ammorbidirsi e sprigionare sapore.Con le patate e i piselli, questo spezzatino di manzo avrà quella consistenza cremosa e irresistibile che ci piace tanto, perfetta per una scarpetta con del buon pane rustico. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di Natale, Spezzatino con patate, Spezzatino di vitello
1

Per preparare lo spezzatino di manzo con patate e piselli per prima cosa tagliate a pezzettoni la carne e conditela con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Passatela nella farina in modo da ricoprirla uniformemente, eliminate quella in eccesso. Scaldate una generosa noce di burro e un giro di olio in una casseruola, quindi adagiatevi la carne e fatela rosolare su tutti i lati a fiamma viva. Rimuovetela dalla pentola una volta ben colorata e tenete da parte.

2

Nella stessa pentola, fate caramellare il concentrato di pomodoro per un paio di minuti. Aggiungete poi le carote, il sedano, le patate e la cipolla, precedentemente tagliati a tocchetti, e lasciateli insaporire.

3

Una volta che le verdure saranno ben rosolate su tutti i lati, unite i pezzettoni di manzo insieme ai piselli e alla passata di pomodoro e cuocete il tutto a fuoco vivace per circa 10 minuti. Nel frattempo, sciogliete un cucchiaio di Brodo granulare classico Knorr in un pentolino di acqua calda.

4

Una volta portato a bollore, ricoprite la carne, i piselli e le verdure con il brodo ottenuto, quindi aggiungete due foglie di alloro. Lasciate cuocere dolcemente con il coperchio per circa un’ora, in base al taglio di carne utilizzato.

5

Passato il tempo necessario, la carne risulterà tenera, quindi impiattate e accompagnate lo spezzatino di manzo con patate e piselli con dei crostoni di pane.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO DI MANZO CON PATATE E PISELLI "

Cotechino e lenticchie

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Gamberi saporiti al brandy

Un'idea originale per proporre i gamberi in un modo inusuale. In pochissimo tempo otterrete un antipasto saporitissimo, dal gusto aromatico e alcolico, perfette per le occasioni speciali come quelle delle feste natalizie. Leggi tutto

Onsen egg, salmone e patate

L'onsen egg, salmone e patate è una ricetta dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente che potete servire come antipasto o scenografico secondo. Perfetta anche per un brunch delle feste, sono uova morbide su un letto di purè soffice,... Leggi tutto